Asparagi alla milanese con cereghin


Buongiorno amici! Tutti pronti per l'uscita di aprile de L'Italia nel Piatto? A questo giro abbiamo deciso di sorprendervi. Il tema del mese infatti è: "Mamma, ho fame!". Abbiamo pensato anche ai più piccoli con un piatto tradizionale o con prodotti tipici del territorio, creativo e divertente!
Per la Lombardia sono andata su un classico di stagione, ovvero gli Asparagi alla milansese che ben si prestavano a un impiattamento stuzzicante per i bimbi.
La ricetta è molto semplice.

Ingredienti per 4 persone:
1,5 kg di asparagi freschi Bioexpress
4 uova
burro qb
Grana Padano Dop grattugiato
sale

Utilizzare preferibilmente asparagi grossi e morbidi. Pareggiarli e raschiarli con un coltellino, eliminando la parte terrosa, quindi lavarli, legarli e disporli nell'apposita pentola di cottura in acqua leggermente salata (in alternativa, va bene anche una pentola dai bordi alti).
Una volta cotti, scolarli, adagiarli su un piatto, cospargerli di grana grattugiato e disporvi sopra le uova cotte "in cereghin", ovvero al tegamino.
Versare abbondante burro fuso fino a sciogliere il formaggio prima di servire.

In questa ricetta, va evidenziata la preparazione dell'Of in Cereghin, ovvero la preparazione dell'uovo più comune e semplice che vi sia, l'equivalente dell'uovo fritto o al tegame.
Il nome deriva dall'aspetto del tuorlo, simile alla tonsura (cerega) degli ecclesiastici. La formulazione con questo nome è diffusa un po' in tutta la Lombardia. Vara solo il condimento (olio, burro o lardo) e la consistenza.
Per la preparazione a regola d'arte: soffriggere il burro nel tegamino, a colore oro scuro ed aspetto
spumeggiante, rompervi le uova facendo attenzione che il tuorlo rimanga integro. Lasciare coagulare l’albume (circa 1-2 minuti), salare (solo sull'albume per evitare la formazione di macchie sul tuorlo) e servire.

Ho servito il piatto rispettando il tema del mese. Mia figlia si è divertita un mondo ad aiutarmi a comporlo. Abbiamo usato uova sode, pomodorini, paprika (per le guance) e olive nere (citres)


E ora vediamo cos'hanno preparato di buono e bello le altre regioni d'Italia:

Trentino:
Friuli Venezia Giulia: Lecca lecca di frico friabile
Emilia Romagna: Cestini di mela al forno
Umbria:
Basilicata:
Calabria: Sgute calabresi

11 commenti

  1. Un bellissimo pupazzetto fatto di cose buonissime e appetitose! Buona Pasqua Chiara :)

    RispondiElimina
  2. Cara Kiara, lo hai bene fatto il pupazzetto, il piatto è molto buono e pure fa anche bene.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Ma che simpatico pupazzetto Chiara! Hai preparato un piatto tenerissimo e squisito, perfetto per i bambini...e non solo!
    Un abbraccio grande,
    Mary

    RispondiElimina
  4. Carinissima questa presentazione. Come non amare questo piatto ^_^
    Complimenti!

    RispondiElimina
  5. Ma è un piatto carinissimo!!! Mio figlio si divertirebbe un mondo a prepararlo e mangiarlo!
    Un saluto

    RispondiElimina
  6. Ma sono troppo carini!!!! Ieri quando caricavo le foto per il blog dell'Italia nel Piatto mio figlio ha visto la tua ricetta e mia ha detto "che belli mamma, me li fai??"" Hai colto nel segno!!!

    RispondiElimina
  7. troppo carino questo piatto!! che fantasia Chiara, brava! è buono e divertente! Ti auguro una Pasqua serena, un abbraccio

    RispondiElimina
  8. ma è troppo carino, e sono sicura che Iris ti ha dato un aiuto invidiabile, soprattutto in creatività! Che bello cucinare con i propri cuccioli, che nostalgia! Bravissime e grazie della definizione dell'uovo cereghin...mai sentito! W la nostra rubrica che ci insegna sempre cose nuove!

    RispondiElimina
  9. Che piatto stupendo! A volte basta davvero poco per invogliare anche i più piccoli a provare nuovi ingredienti :)

    RispondiElimina
  10. Ma è proprio una meraviglia questa composizione culinaria!

    RispondiElimina
  11. Un grande classico reso veramente spiritoso!
    Ciao
    Elisa

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.