Polpette di pane e zucchine


Tutti noi, in questo periodo di clausura, abbiamo riscoperto l'arte della panificazione, tant'è che nei supermercati, è diventato assai difficile reperire lievito o farina. A casa mi questo problema non c'è stato. Da sempre conservo scorte su scorte di questi due ingredienti, per me essenziali. Oltre che buono, il pane fatto in casa ci rilassa e ci tiene la mente occupata. Difficilmente sono riuscita ad  avanzare qualche panino, nemmeno da mettere in freezer. Solo una volta ho dimenticato di chiudere in un sacchetto per alimenti, un paio di panini al latte. Il pane non si butta, men che meno ora! Allora ho pensato a questa ricetta, davvero deliziosa e antispreco.
Cerco di darvi un'idea approssimativa delle dosi, ma io per le polpette vado a sentimento...


Ingredienti per circa 15 polpette:

2 zucchine medie Bioexpress
2 panini al latte secchi (potete usare 150 g di pane secco)
1 uovo
1 albume
70 g di Grana Padano grattugiato
olio di semi d'arachidi per friggere
pangrattato qb
sale
pepe
 
Per preparare queste sfiziose polpette di pane e zucchine, utilizzando una grattugia a fori larghi cominciate a grattugiare le zucchine e raccoglietele in una ciotola. In un mixer poi tritate il pane. Non riducetelo in polvere, dev'essere grossolano.
Aggiungete l'uovo, l'albume, il grana grattugiato e aggiustate di sale e il pepe. Impastate con le mani fino a ottenere un composto omogeneo, che farete riposare in frigorifero per 15 minuti. 
Formate delle polpettine delle dimensioni desiderate e passatele nel pangrattato fino a ricoprirle completamente, quindi friggetele in abbondante olio di arachidi a 170°C, girandole spesso in modo da cuocerle in maniera uniforme. 
Scolatele con un mestolo forato, asciugatele su carta da cucina, salatele di nuovo se occorre e servitele ben calde.
Sono deliziose, accompagnate da una golosa maionese fatta in casa! 
 
 

5 commenti

  1. Cara Kiara, polpette adatte per la domenica, buone e molto leggere.
    Ciao e buona domenica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso 

    RispondiElimina
  2. Hanno un aspetto delizioso 😋 eventualmente se voglio cuocerle in forno, a quanti gradi e per quanto tempo?

    RispondiElimina
  3. Io di solito, per la cottura in forno non dò mai più di 30' a 180°C. Ovviamente la grandezza incide. Cerca di non farle più grandi di una noce, poi regolati tu...a doratura le togli. Grazie mille, spero di averti aiutata.

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.