Barrette Crumble ai Lamponi


Meglio conosciute come Berry Crumb Bars, le barrette crumble ai lamponi sono un'ottima merenda genuina che i vostri figli apprezzeranno a dismisura.


Ingredienti per circa 20 barrette:

200 g di zucchero
400 g di farina 0 (in America usano sovente la Manitoba per questo genere di preparazioni, ma va bene anche una comune 00)
1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
una pizzico di sale
la scorza grattugiata e il succo di 1 limone biologico non trattato Bioexpress
230 g di burro freddo a dadini
1 uovo
300 g di Fiordifrutta ai Lamponi
250 g di lamponi freschi

Preriscaldate il forno a 190°C.
Imburrate uno stampo rettangolare da circa 20x30 cm.
Nella ciotola del mixer versate lo zucchero, la farina, il lievito, il sale e la scorza del limone grattugiata. Azionate la lama di metallo un paio di volte per mescolare gli ingredienti. Unite il burro e azionate il robot velocemente, a scatti, quindi unite l'uovo e continuate ad azionare il robot a scatti per ottenere un composto granuloso.
Trasferite metà dell'impasto nello stampo e schiacciate il composto sul fondo, livellandone la superficie.
In una terrina mettete il succo di limone, la Fiordifrutta ai lamponi e i lamponi freschi. Mescolate e schiacciate con una forchetta per amalgamare bene tutto.
Distribuite il composto sull'impasto nello stampo.
Spolverizzate sopra la frutta la restante metà dell'impasto, sbriciolandolo grossolanamente con le mani in modo da ricoprire tutta la base.
Infornate per circa 45 minuti o finchè la superficie non inizierà a dorarsi.
Sfornate il dolce e lasciatelo intiepidire sulla placca prima di trasferirlo su una gratella a raffreddare completamente.
Tagliate le barrette e servite.


0 commenti

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.