Focaccia Locatelli


Conoscete la Focaccia Locatelli? Io ne ho sempre sentito parlare, ma non avevo mai provato a farla prima. E ora mi chiedo perchè. E' una preparazione davvero facile e veloce (si prepara in meno di un'ora) e non c'è bisogno di impastare. Già, avete proprio capito! La cosa divertente di questa preparazione è che per prepararla dovrete mescolare gli ingredienti semplicemente con un cucchiaio all’interno di una grande ciotola di vetro per poi passarli direttamente in teglia per una doppia lievitazione.
Inutile dirvi a chi si riferisca il nome della focaccia, giusto? Immagino conosciate tutti Giorgio Locatelli, famosissimo chef italiano stellato nonchè giudice delle ultime edizioni di Masterchef.

Ma passiamo subito alla ricetta:
in una ciotola di vetro mescolate 250 g di farina 00 e 250 g di farina 0 con mezzo panetto di lievito da 25 g sbriciolato con le mani.
Aggiungete 300 ml di acqua, 3 cucchiai di olio e il sale.
Impastate con un cucchiaio, MAI con le mani.
Una volta trovata la giusta consistenza, ungete la superficie dell’impasto con dell’olio e lasciate riposare all’interno del contenitore per 10 minuti, coperto da un canovaccio.
Trascorsi 10 minuti trasferite l’impasto così come è su una teglia ben unta e senza toccarlo ulteriormente (non stendetelo) lasciatelo lievitare per 20 minuti sempre coperto.
Dopo 20 minuti, stendete l’impasto solo con i polpastrelli partendo dal centro e portandolo fino ai bordi della teglia. Copritelo e lasciatelo riposare per altri 20 minuti.
Preparate una salamoia mescolando 3 cucchiai di olio, uno di acqua e un pizzico di sale e coprite con questo condimento la superficie della focaccia prima di infornarla a 180° per 30 minuti.
La focaccia Locatelli è buonissima appena sfornata, ma si conserva molto bene e resta morbida a lungo.

0 commenti

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.