Sfogliata Caprese


Con questo caldo, riesce perfino a passarmi la voglia di cucinare. Viggggiuro! Allora cerco di realizzare piatti semplici e freschi, anche se talvolta devo chiedere aiuto al mio amico forno. Come nel caso della Sfogliata Caprese. La classica insalata presentata in un guscio croccante di pasta sfoglia. Niente di più semplice. La Ricetta è veramente facilissima! Una volta cotto lo scrigno di pasta sfoglia, la Sfogliata Caprese viene assemblata a crudo!


Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
2 pomodori ramati biologici Bioexpress
200 g di mozzarella fiordilatte
1 tuorlo
sale
origano
basilico fresco
olio extravergine
Srotolare la pasta sfoglia bella fredda da frigorifero, e adagiarla in una teglia tonda. Bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta. Con la pasta in esubero, ho creato delle trecce a decorazione dei bordi. Pennellare quest'ultimi con il tuorlo sbattuto. Riponete in frigorifero a rassodare.
Nel frattempo tagliate i pomodori a fette di 4 – 5 mm, condire con sale, origano, basilico e un filo d’olio.
Infine cuocete il guscio di sfoglia in forno preriscaldato a 200°C per circa 25 minuti, o comunque fino a doratura.
Lasciar raffreddare completamente.
Infine assemblare la torta rustica caprese.
Tagliate a fette di 4 -5 mm la mozzarella e alternale con le fette di pomodoro. Condire il tutto con una spolverata di origano e foglie di basilico fresco.

1 commenti

  1. Cara Kiara, con una sfogliata come questa si può fare senza cena!!!
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.