Torta bigusto cotta in padella

 
Sono sempre rimasta scettica davanti alle ricette di torte cotte in padella. In rete se ne trovano a bizzeffe. Poi un giorno capito sul profilo Instagram della bravissima Elena Gnani e mi ritrovo davanti la sua versione. Nessuno penserebbe mai sia una torta cotta in padella, vista la sofficità e la bellezza della foto. L'ho provata e sono rimasta soddisfatissima! E non solo io! Persino Iris, mia figlia, che di solito non mangia praticamente nulla di quello che cucino, ha voluto il bis, il tris...e il giorno dopo era ancora soffice e morbida! Aspettatevi ora altre mille versioni dalla sottoscritta!



Ingredienti (per una padella da 24 cm)
200 g farina 00
25 g di Nesquick (non avevo in casa il cacao)
2 uova intere
126 g zucchero
170 g di latte
80 g olio di semi
aroma vaniglia
2 cucchiaini lievito per dolci
Nutella a volontà
.
Mescolate in una ciotola, con una frusta a mano, le uova con lo zucchero.
Unite al composto il latte, l’olio di semi e l’aroma vaniglia e continuate a mescolare.
Da ultimo aggiungete gli ingredienti secchi, ovvero la farina setacciata con il lievito.
Dividete il composto in due, e in una parte aggiungete il cacao mescolando bene. Se dovesse risultare troppo compatto potete aggiungere ancora un goccio di latte.
Imburrate una padella da 24 cm di diametro, adagiate un foglio di carta da forno sulla base e distribuitevi sopra i due impasti a cucchiaiate.
Coprite con il coperchio e fate cuocere a fiamma bassissima per circa 35 minuti. 

Trascorso questo tempo, potete capovolgere delicatamente la torta e cuocerla per altri 5/6 minuti in modo che anche la superficie prenda un po’ di colore. Fate comunque la prova stecchino per verificarne la cottura. Fate raffreddare, poi tagliate a metà e farcite con la Nutella.

 

0 commenti

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.