Baci di dama

Ne è passato del tempo dall'esecuzione di questa ricetta. Ricordo che portai qualcuno di questi dolcetti al lavoro e una collega mi disse essere uno dei biscotti più buoni che avesse mai assaggiato. Effettivamente sono davvero molto golosi. Ma in rete troverete migliaia di ricette sui Baci di dama. Bene, diffidate dalle imitazioni e fidatevi di me. Provate la ricetta di Marianna, Fiordipistacchio, e mi darete ragione. Io dei baci di dama così buoni non li ho mai assaggiati. E non solo io...



Ingredienti:

100 g nocciole
100 g burro a temperatura ambiente
100 g zucchero
100 g farina 00
estratto di vaniglia
150 g cioccolato fondente

Tostate le nocciole in forno. Pelatele strofinandole con un canovaccio e aspettate che raffreddino, quindi mettetele in un mixer e tritatatele, a più riprese, fino a ottenere una farina.
Nella una planetaria munita di gancio a foglia, versate il burro tagliato a cubetti e lo zucchero, quindi aggiungete un cucchiaino di estratto di vaniglia o qualche goccia di essenza di vaniglia, la farina di nocciole e impastate fino a amalgamare tutti gli ingredienti.
Inserite la farina 00 e fate lavorare l'impasto per pochissimi minuti.
Versate il composto su una spianatoia e lavoratelo con le mani quindi formate un panetto, rivestitelo con la pellicola per alimenti e mettete in frigo per almeno 2 ore.
Trascorso il tempo necesario suddividete l'impasto in tanti filoncini, da cui poi taglierete delle piccole porzioni che utilizzerete per formare delle palline di circa 1 cm.
Disponete le palline ben distanziate su una teglia rivestita con carta da forno e rimettete in frigorifero fino a quando saranno belle dure. Questo passaggio è molto importante perché permetterà che non si appiattiscano e si allarghino in fase di cottura.
Infornate a 150°C per circa 20 minuti o fino a quando la base del biscotto non si sarà dorata. Lasciateli raffreddare.
Nel frattempo fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria oppure nel microonde. Lasciatelo raffreddare fino a quando risulterà denso e cremoso.
Con un cucchiaino mettete il cioccolato fuso sulla parte piatta di uno dei due baci di dama e uniteli delicatamente.
Attendete che il cioccolato si sia ben solidificato, prima di servire.




1 commenti

  1. Cara Kiara, essendo io un grande golosone ci sto veramente in questo post!!!
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio.
    Tomaso

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.