Spaghetti cremosi con code di gamberi e zucca

 

Oggi vi propongo un primo piatto dai sapori autunnali, semplice e veloce da preparare. Pochi ingredienti purchè di qualità, ricordatevelo sempre!

Alla base troviamo una crema di zucca che si prepara facendo stufare la zucca con scalogno, sale, olio e rosmarino così da insaporirsi perfettamente, per poi essere frullata ottenendo una vellutata corposa, fluida e senza pezzettini!

 


Ingredienti per 4 persone:

320 g di spaghetti Pasta Armando
400 g di zucca, possibilmente mantovana, Bioexpress
500 g di code di gamberi
1 scalogno tritato finemente
1 rametto di rosmarino
Olio extra vergine di oliva
Sale

Preparate la crema di zucca: pulite la zucca eliminando la buccia, tagliatela a cubetti. Più piccoli li taglierete più velocemente cuoceranno! In una padella fate soffriggere l’aglio con l’olio di oliva. Aggiungete la zucca a cubetti, il rosmarino, salate e fate cuocere per 10-15 minuti circa con coperchio, fino a cottura, aggiungendo di tanto in tanto un po’ di acqua.

Pulite i gamberi eliminando la testa, le zampette e il caparace dopodiché eliminate l’intestino incidendo il dorso del gambero. Saltate i gamberi in padella con olio di oliva, salate.

Quando la zucca è cotta, eliminate l’aglio e usate un minipimer per ridurla in purea. Unite il parmigiano e mescolate la crema di zucca. Scolate la pasta al dente, conditela con la crema di zucca e i gamberi.

Saltate la pasta con zucca e gamberi per qualche minuto prima di servirla.. se preferite, con dell’olio di oliva a crudo 



0 commenti

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.