Bacioni di Lodi o Gnam Gnam

I Bacioni di Lodi o Gnam Gnam rappresentano un dolce tipico di Lodi appartenente al passato. Forse c'è ancora una pasticceria che li produce, ma non ne sono tanto sicura e visti i tempi che corrono, non posso nemmeno accertarmi di persona. La ricetta di certe specialità, spesso e volentieri risulta introvabile. A tal proposito mi è tornata utile quella proposta anni fa da Cravatte ai Fornelli. Io ho dimezzato le dosi e il risultato è stato apprezzatissimo!

Con questa ricetta partecipo all'uscita di novembre de L'Italia nel Piatto: Pomeriggio uggioso: lo passiamo in cucina a preparare biscotti?

ingredienti per circa 12-15 bacioni:

350g di nocciole IGP
200g di zucchero a velo
100g di zucchero
40g di cacao amaro
35g di miele di tiglio Mielbio Rigoni di Asiago
3 albumi


Per la farcitura:
100g di panna
100g di cioccolato fondente

Per prima cosa tostate le nocciole e macinatele insieme allo zucchero di semola. Attenzione ad azionare il mixer a intermittenza, in modo tale da evitare che le nocciole rilascino il loro olio.
Montate gli albumi a neve con lo zucchero a velo poi, in maniera molto delicata, aggiungete le nocciole e il resto dello zucchero, il cacao e il miele. Mescolate con movimenti delicati dal basso verso l'alto e lasciate riposare qualche minuto.
Mettete l’impasto nella sac-à-poche e formate dei dischi da 4-5 cm sulla leccarda ricoperta di carta da forno. In cottura cresceranno leggermente quindi abbiate cura di distanziarli.
Lasciate asciugare l’impasto per almeno 3 ore e poi infornate in forno caldo a 200°C per 7 -10 minuti massimo.
Staccate i dischi quando saranno ben freddi. Un buon risultato si ottiene se all’esterno i dischi sono croccanti e dentro molto morbidi.
Per la farcitura, fate scaldare la panna senza portarla a ebollizione e, una volta tolta dal fuoco, aggiungete il cioccolato tritato. Mescolate bene con una frusta fino allo scioglimento di quest'ultimo.
Prendete due dischi e farciteli con la crema al cioccolato, schiacciateli e poneteli su un vassoio.



E ora vediamo cos'hanno preparato le altre regioni:
 

10 commenti

  1. Hanno un aspetto delizioso! Bello riscoprire e mantener vive le ricette del proprio territorio!

    RispondiElimina
  2. Davvero un peccato che non si trovino in giro. Grazie per aver scelto questo biscotto e aver pubblicato la ricetta, un abbraccio :)

    RispondiElimina
  3. Chiara non ho parole, ti dico che vado in cucina e li provo. Voglio vedere se riesco a farli in versione vegana, poi ti spiego se mi escono bene.

    RispondiElimina
  4. nonostante la vicinanza, mai sentiti, questa rubrica mi sorprende ogni volta, grazie di averli pubblicati!

    RispondiElimina
  5. Che nome simpatico hanno questi biscotti!!!! Adoro i dolci alle nocciole!

    RispondiElimina
  6. Il nome è tutto un programma!!
    Devono essere proprio buoni, possibile che nessuno li faccia più?
    Ciao

    Elisa

    RispondiElimina
  7. Oh mamma che gola mi fanno! Mi ricordano i Whoopie Pies. Bravissima!
    Baci,
    Mary

    RispondiElimina
  8. Chissà perché sono 'scomparsi' questi deliziosi biscotti. Un vero peccato. Brava a salvare la memoria di questi bacioni

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.