Pasta ai pomodori dello Chef Luigi Coppola


Oggi vi propongo una ricetta semplice, ma gourmet! La ricerca di ingredienti di qualità, come sempre fa la differenza! Ve ne accorgerete se deciderete di replicare questo piatto.
L'ideatore è lo Chef Luigi Coppola.
Vediamo insieme come prepararla...


Ingredienti per 4 persone:

300 g di pasta tipo pennette Pasta Armando
400 g di pomodori San Marzano
200 g di pomodori datterini biologici Bioexpress
100 g di pomodori del Piennolo
20 g di scalogno Bioexpress tritato a coltello
10 g di aglio orsino Bioexpress
50 g di olio extra vergine d’oliva
basilico q.b.

Lavate, incidete e sbollentate i pomodori poi privateli della buccia, che andrà essicata in forno a 60°C per circa 3/4 ore. Una volta essicate per bene, potrà essere ridotta in polvere. Questo lavoro potete farlo anche utilizzando il microonde. Dovete avere la pazienza e l'accortezza di cuocere per 5 minuti alla volta a circa 750 watt, fino a che le bucce risulteranno belle secche e croccanti.
Tagliate la polpa dei pomodori e cuocetela nel fondo di olio, aglio e scalogno. Fate cuocere per 10/12 minuti. Lo Chef non lo dice, ma io ho aggiustato di sale il piatto (non me ne voglia Chef).
Nel frattempo cuocete la pasta in acqua bollente salat e versatela nella pentola dei pomodori. Fatela saltare per insaporire bene gli ingredienti quindi servite spolverando con polvere di pomodoro e foglie di basilico. 

Una mia personale aggiunta è stata quella di inserire una foglia di tuile anzichè la fetta di pane consigliata dallo Chef.

Ingredienti per circa 8/10 Tuiles:

25 g farina 00
25 g acqua
10 g olio extra vergine di oliva
1,5 g sale

Mescolate tutti gli ingredienti per circa 2 minuti.
Trasferite un cucchiaino per volta sopra lo stampo e livellate bene aiutandovi con una spatolina.
Cuocete per 5/6 minuti a 150°C o comunque fino a doratura, sfornate, lasciate raffreddare poi sformate con estrema delicatezza!

0 commenti

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.