giovedì 23 aprile 2015

Sfogliatelle al patè di tonno e porri

Ciotolina e tovaglietta Green Gate
Ennesima ricetta rubacchiata, questa volta dalla parrucchiera. A sto' giro però non ho osato strappare la pagina, anche perchè c'erano troppe ricettine interessanti...mi sarei dovuta imboscare la rivista in borsa e non è bello. Allora ho iniziato a scattare foto col cellulare. Le clienti mi guardavano stranite...io, imbarazzata, ho continuato imperterrita a fotografare. Ne è valsa la pena, no?

Ingredienti per 4 persone:

1 rotolo di pasta sfoglia fresca
1 grosso porro
patè di tonno Campisi qb
3 cucchiai d'olio extra vergine di oliva
sale

Pulire il porro, eliminando la radice, la parte verde e le foglie esterne più dure. Tagliarlo a rondelle sottili e rosolare a fuoco dolce in un tegame antiaderente con l'olio, mescolando spesso. Aggiungere un poco d'acqua e lasciare stufare per circa 15' o comunque fino a che risulteranno teneri e ben asciutti. Aggiustare di sale e lasciar raffreddare.
Srotolare la pasta e ritagliarla in tanti dischetti da 4-5 cm di diametro. Distribuire al centro di metà di essi un cucchiaino di porri e un cucchiaino di patè di tonno, quindi appoggiare sopra i dischetti rimasti, sigillando i bordi con una forchetta.
Sistemare le sfogliatelle su una teglia foderata da carta da forno, se vi piace spennellarle con un tuorlo d'uovo sbattuto con un po' di latte (io non l'ho messo) e cuocere a 180°C per 15-20'. Servire le sfogliatelle calde o tiepide.


9 commenti:

  1. Sono carinissime!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. hai fatto bene a copiare,sono divine e sicuramente deliziose

    RispondiElimina
  3. Piccole, gustose e uno tira l'altro !

    RispondiElimina
  4. HAI TROVATO PROPRIO UNA BELLA RICETTA, BRAVISSIMA!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  5. Mi piacciono molto queste ricette veloci, versatili, e gustose

    RispondiElimina
  6. bellissime e buonissimeeeeeeeeeeeeeee

    RispondiElimina

Stampa e PDF

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...