FRITTATA DI SPAGHETTI


Per fortuna la stagione calcistica è finitaaaaaaaa!!!!!! La squadra di mio marito ha schivato per un soffio i playout, quindi fino ad agosto non se ne dovrebbe riparlar più (tornei estivi esclusi...). Non che la cosa mi disturbi, anzi, per Sua fortuna adoro il calcio come sport, però le lavatrici da fare, il fango da togliere dai calzettoni, le cene due volte la settimana alle dieci di sera, la domenica che mi lasci sempre sola ecc…ecc… dopo un po’ pesano! ;-) Anche mentalmente la cosa comincia ad essere pesante; non sembra, ma devo sempre inventarmi qualcosa di nuovo per cena, per quando Ale rientra dagli allenamenti, qualcosa che, giustamente, non lo appesantisca ma, nello stesso tempo lo sazi e che sia abbastanza veloce da preparare per me. L’altra sera è stata la volta della frittata di spaghetti. Lui non è un’amante degli spaghetti (io nemmeno, preferiamo la pasta corta), infatti, quando si è trovato davanti questo piatto, ha subito arricciato il naso, chiedendomi “Che roba è?”; allora, come si fa ad un bambino, gli ho detto: “Amore assaggia, poi se proprio proprio non ti piace, ti preparerò qualcos’altro….” (usando la tattica degli occhioni dolci che implorano pietà)… beh, l’ha divorata! Mi ha detto, tutto soddisfatto, che non credeva gli piacesse, invece…

Ingredienti per 4 persone:

240 gr di spaghetti
200 gr di panna fresca
20 gr di grana grattugiato
20 gr di pangrattato
8 uova
burro
olio extra vergine di oliva
sale e pepe


Battete le uova con la panna, unite il grana, salate e versate il composto in una padella che possa andare in forno, velata di olio. Unite gli spaghetti lessati al dente, cuocete per 2’ poi infornate a 200°C per 10-12’. Rosolate il pangrattato in una padella con del burro, salate e pepate. Sfornate la frittata, giratela nel piatto da portata, spolverizza tela con il pangrattato.


31 commenti

  1. Molto gustosa, la divorerei anche io... mi piace molto!
    Buona settimana, bacio

    RispondiElimina
  2. A me piacciono molto le frittate di pasta ma con il pan grattato non l'avevo mai fatto. Ho capito bene? si passa nel pan grattato dopo la cottura?

    RispondiElimina
  3. Buonissima, io la faccio spesso con le tagliatelle e con qualsiasi tipo di pasta mi avanzi ! Ottima. Buon inizio settimana. Baci.

    RispondiElimina
  4. bellissima idea questa frittata ...
    un bacione dai viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina
  5. Un grande classico salva cena. Il mio ragazzo la adora!! L'abbiamo fatta settimana scorsa, anche se é venuta più bassa della tua. Un piatto che piace sempre. Un bacione!

    RispondiElimina
  6. quando ancora potevo mangiare le uova io e la mia mamma la mangiavamo sempre... la adoro! bravissimaaaaaaaa

    RispondiElimina
  7. Un classico intramontabile la frittata di pasta!! Devo provarla con il pangrattato, quella crosticina è molto golosa!!
    Ciao e buona settimana!

    RispondiElimina
  8. Beh Kiara, com'è possibile che la frittata di spaghetti possa non piacere? E' una roba da urlo, si mangia con le mani e fino all'ultima briciola! E' un must per pic nic e scampagnate e mio marito ne va letteralmente matto! Con la gratinatura poi non l'avevo mai fatta....stupenda! Buona settimana, Pat

    RispondiElimina
  9. Un piatto molto molto originale..che sicuramente in settimana proverò;)Sei bravissima!! un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Ciao Kiarina, se ti dico che la frittata di spaghetti è uno dei miei (non so se molti o pochi) flop in cucina?
    Al mio ello piace molto, anzi "piacerebbe" se riuscissi a fargliela..che dici, ti rubo la ricetta e ci provo? In cambio ti regalo un fiore :-)

    RispondiElimina
  11. Gustosissma e ottima per un calciatore. E visto che la stagione è finita la prossima la fai per una giornata al mare ????? :))) Un bacione angela

    RispondiElimina
  12. Che meraviglia !! Me la prepara sempre la mia nonna e l'adoro !
    Un bacione buona giornata

    RispondiElimina
  13. Bellissima, ti è venuta perfetta, bravissima!!! Mi incuriosisce tanto questa ricetta, a vedere il tuo risultato, viene voglia di provarla!! Un bacione dolcissima!!
    M.Luisa.

    RispondiElimina
  14. bellissima, un modo nuovo per fare gli spaghetti. Un bacione

    RispondiElimina
  15. Che meraviglia! Complimenti, mi fai venire voglia di pranzare un'altra volta!

    RispondiElimina
  16. Buondì questa pasta in frittata mi piace la preparo anch'io a volte ma non con questi ingredienti la provo ciao
    felice settimana

    RispondiElimina
  17. Ci credi che da quando sono fidanzata con Ric.. (2 anni tra poco).. mi parla semrpe di una fritatta con la pasta??? sembra ottima la tua!!! dovrò decidermi a dargli retta allora!! eheheh baci e buon inizio settimana .-)

    RispondiElimina
  18. Io adoro la frittata di spaghetti e la tua è invitantissima!

    RispondiElimina
  19. Beh, anche noi non mangiamo pasta lunga ;-) ma la frittata di pasta è davvero un must!! Però a me piace fatta proprio con la pasta al pomodoro avanzata, riscaldata fno a farla bruciacchiare, poi aggiunta all'uovo sbattuto... uhmmmmmhhhh... macchebbontà!

    RispondiElimina
  20. Qui invece gli spaghetti li amiamo molto, e mi sa che la prossima volta finiscono in frittata ;-)

    RispondiElimina
  21. A me invece gli spaghetti mi piacciono molto, fin da piccola mi divertivo da matta a fare il rotolino! ;-) Mai provata la frittata con la pasta, ma se è buona come quella di riso...beh, allora è da fare subito! ;-)

    RispondiElimina
  22. bhe...la divorerei anche io.
    ti capisco, peserebbe anche a me quel tran tran, anzi, non so se lo sopporterei...però , cosa non si fa per amore?
    ciao, buon inizio di settimana e buon fine di epoca calcistica!

    RispondiElimina
  23. Pasta Fantastic. Maestria geniale.

    RispondiElimina
  24. Un classico che non passa mai di moda, inoltre ci piace molto l'idea del pangrattato in superficie, brava come sempre!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  25. bè come poteva non piacergli?anche a me da piccina la pasta lunga non piaceva,ora invece la preferisco...chissà come mai? :-)
    baci!

    RispondiElimina
  26. L'ho scoperta da poco la frittata di spaghetti ma la trovo ottima e completa....baci

    RispondiElimina
  27. la mia cavia per fortuna ignora il calcio, ma in compenso ha la fissa del basket e credo che ne avrò ancora per un mese abbondante prima che finisca la stagione!!! Non ne posso piuuuuuuuuù!
    Mi hai ricordato che da una vita non faccio la frittata di spaghetti, con quella bella gratinatura dev'essere divina. Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.