FINOCCHI GRATINATI alla RICOTTA

-->
Buongiorno a tutti e buon giovedì! Un altro week end si sta avvicinando e con lui la fatidica data del rientro al lavoro...mancano ancora tre settimane e si ricomincia. Tutto è nuovamente da riorganizzare, ora che iniziavo ad ingranare con la piccola! Ma così è...tutto sommato ho anche voglia di rientrare e sedermi alla mia scrivania; qualche ora (qualche?) di "svago" me la merito anch'io! :-)

Ingredienti per 3 persone:
2 grossi finocchi mondati
2 porri mondati
150 gr di ricotta
grana grattugiato
limone
prezzemolo tritato
olio extra vergine di oliva
sale e pepe
Praticate sul fondo dei finocchi un’incisione a croce; tagliate a rondelle i porri; tuffate insieme finocchi e porri in acqua bollente (non salata) con una rondella di limone e mezzo cucchiaio d’olio. Lessateli per circa 40’ dalla ripresa del bollore, scolateli e frullatene una piccola parte con un poco della loro acqua di cottura. Lavorate, senza mescolare troppo, la ricotta con un cucchiaio di grana grattugiato,  del prezzemolo tritato, le verdure frullate, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Distribuite sul fondo di una pirofila, leggermente unta, un poco di ricotta, poi procedete alternando i finocchi tagliati a fettine ed i porri a rondelle a cucchiaiate di ricotta. Completate con una bella spolverata di grana grattugiato. Infornate a 180°C per circa 20’.

 Ricetta tratta dalla rivista La Cucina Italiana

25 commenti

  1. adoro i finocchi al forno, li proverò anche così!!!!

    RispondiElimina
  2. Nella mia famiglia i finocchi non piacevano a tutti e anche mia mamma li "travestiva" così. Io invece li adoro e me li mangiavo anche freddi!

    RispondiElimina
  3. Cara Kiara, vedrai che dopo qualche giorno alla scrivania non vedrai l'ora di tornartene a casa ;-) I finocchi proprio non mi piacciono, con che verdura potrei sostituirli? Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Dai ti servirà anche un pò tornare alla vita del pre bambina... Iris sarà in buone mani e tuo potrai parlare con glia dulti...tornerai a casa da lei e te la coccolerai tutta! Finocchi strepitosi, mi piacciono tantissimo!!

    RispondiElimina
  5. I finocchi gratinati li faccio molto spesso, mai con la ricotta però. Che adoro, quindi saranno da provare!

    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
  6. Credo che ti riabituerai presto!!!!!! ottimi i finocchi così.. baci e buona giornata .-)

    RispondiElimina
  7. Mmmmm, come son buoni i tuoi finocchi! Qui in Australia comincia la stagione dei finocchi. Sono sicuro che provo la tua ricetta!

    RispondiElimina
  8. Che bella idea!!!! In bocca al lupo x il rientro al lavoro!!

    RispondiElimina
  9. viva i finocchi! E fanno anche un gran bene. Ciao!

    RispondiElimina
  10. i finocchi li mangio a tonnellate!! bella ricetta!....dai che un pò di lavoro ti farà apprezzare ancora di più il rientro a casa!!ciao

    RispondiElimina
  11. davvero originale con la ricotta, deve essere molto delicato!

    RispondiElimina
  12. I finocchi piacciono tanto a mio marito, questa ricetta la proverò di sicuro!!

    p.s. ti rispondo qui in merito alla sostituzione con il miele: tieni presente che il miele è dolcissimo, mentre lo sciroppo di mais è blandamente dolce e di sapore un po' neutro. Se provi la sostituzione, magari dimezza la dose di miele... fammi sapere

    RispondiElimina
  13. Ciao Chiara! con molto piacere ricambio la tua visita e mi unisco ai tuoi lettori. Ottimi questi finocchi e complimenti per il tuo blog!
    Sai, ho molte amiche neomamme che solo rientrando a lavoro sono riuscite a ritagliarsi un pò di tempo tutto per loro :) quindi sì, un pò di "svago" te lo meriti..il lavoro di mamma deve essere bellissimo ma anche faticosissimo.
    un abbraccio, sara

    RispondiElimina
  14. una bella idea per fare mangiare a tutti i finocchi, così teneri sono molto gradevoli

    RispondiElimina
  15. Una ricettina leggera e gustosa... ottima proposta!
    Buon rientro al lavoro! Baci ;-)

    RispondiElimina
  16. Ottima idea questa ricetta, leggera e al contempo tanto gustosa.. bravissima!

    RispondiElimina
  17. un piatto che sembra fatto apposta per la dieta che sto facendo ora!
    Goditi le ultime settimane con la tua piccina... ora un po' ti manca la scrivania ma credo che dopo non vedrai l'ora di correre da lei a riabbracciarla! Um bacione

    RispondiElimina
  18. Dai per ora non ci pensare troppo al rientro e goditi le ultime settimane a casa da "mamma full time" :) Ottima idea per gustare i finocchi cotti. Un bacione, buona domenica

    RispondiElimina
  19. Io adoro i finocchi al forno ma non li ho mai provati così...la mia prossima ricetta, gnam!

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.