TORTA CAPRESE al liquore Strega


Oggi voglio parlare con Te. Non avere paura, non farò il tuo nome, nessuno sa chi sei, voglio solo dirti due cose, scambiare due chiacchere, solo io e Te. Stamattina, quando mi hai detto quello che ti era successo, non ho sentito più la terra sotto ai piedi. Le mie gambe sono diventati molli, tremanti e un nodo si è subito formato in gola. Che cazzo stai combinando? Mi verrebbe da urlarti che ti odio, ma mentirei a me stessa. Che sei pazzo, questo si sa, ma non credevo fino a questo punto. Devo scrivere, devo scrivere se no rischio di impazzire anch’io. Perchè non mi sono accorta di niente? Io ti vorrei salvare, ma non solo io (io, io, io). Chi ti sta accanto tutti i giorni ti vorrebbe salvare la vita! Persone come te non nascono tutti i giorni! Ricordati che quello che per te è niente, per noi è tutto! Hai un baco, un virus, ma si può guarire! Non devi tenerti tutto addosso, impara a parlare, a dividere, a non tenerti tutto dentro. Vomita addosso quello che hai, quello che senti a noi che ti stiamo accanto, a noi che ti vogliamo bene. Facci sentire utili, ti prego...ti scongiuro...ti supplico. Non voglio più sentirti dire quelle parole crudeli, fai parte di noi e devi continuare a farlo ancora per un bel pezzo mio caro...

Questo dolce è per te, visto quanto sei goloso... 

Ingredienti:

230 g di mandorle tritate non in polvere fine
200 g di cioccolato fondente al 50%
75 gr di cacao amaro in polvere
350 gr di zucchero
370 gr di burro
370 gr di uova
2 bicchierini di liquore Strega


Preparazione:
Montare a spuma le uova con lo zucchero finchè il composto scrive. Nel frattempo, sciogliere il cioccolato a bagno-maria oppure nel forno a microonde a bassa potenza. Quando il cioccolato è fuso per metà, aggiungere il burro e riscaldare finchè il composto è completamente fuso e fluido. Aggiungerlo alla montata di uova, rimescolando con delicatezza dall’alto verso il basso. Versare le mandorle ed il cacao ben setacciato. Infine, completare con il liquore Strega. Imburrare ed infarinare una tortiera da 26 cm. Versare l’impasto ed infornare.
Cottura: 160°C per circa 40-45 minuti.

Ricetta tratta da La Cucina Italiana - maggio 2009


35 commenti

  1. Deve essere buonissima :-)!
    Buon pomeriggio!
    Elisa

    RispondiElimina
  2. Kiaretta.. sono certa che il tuo amore e l'affetto delle persone che stanno vicino a quella persona.. riusciranno a salvarla. Voglio crederlo. Spesso un disagio è un urlo soffocato, un male che si fa a se stessi perchè non sa dove essere sfogato. Voglio pensare che tutto andrà bene. Come può essere altrimenti? Dopotutto nessuno deve vergognarsi se sbaglia, se soffre, se cade in errore o in un baratro. L'importante è trovare la forza, tra i lividi, per ricominciare. Questa deliziosa caprese può essere un dolcissimo inizio..

    RispondiElimina
  3. grazie Ely per queste tue dolci parole... spero tanto che questa persona le legga, facendone tesoro... sei cara, un abbraccio

    RispondiElimina
  4. parlare e sfogarsi fa bene, ci vuole coraggio a confessare e farsi aiutare, favolosa la tua torta, un bacione

    RispondiElimina
  5. Spero che questa persona ti dia ascolto, in effetti parlare di quello che fa soffrire è difficile, bisogna imparare a farlo. Io stessa a volte non riesco.
    Pur non sapendo nei dettagli cos'è successo, se quello/a a cui è dedicato questo dolce sta leggendo gli dico di ascoltarti, il bene che ti vuole kiaretta è tangibile e tutto quello che puoi fare tu è lasciarti aiutare..
    Ho detto anche troppo per una che non c'entra niente, chiedo scusa se sono stata invadente..
    Baci, la torta è stupenda!

    RispondiElimina
  6. chiaretta..che succede? mi sto preoccupando...
    cmq il dolce è perfetto...mmmh

    RispondiElimina
  7. sfogarsi fa bene,spero che alla persona interessata arrivino le tue parole..COMPLIMENTI PER LA TUA FANTASTICA TORTA!

    RispondiElimina
  8. Un bel messaggio, il destinatario sicuramente ne gioverà. L'amore aiuta. Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Difficile commentare un post del genere. Spero ce ne sia uno futuro con un messaggio felice e positivo che ci faccia capire che le nuvole sono passate.
    In bocca al lupo. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  10. Spero che queste parole riescano nel loro intento...la cosa migliore è parlare, sfogarsi, confidarsi...tenersi tutto dentro non serve a nulla! Non smettere mai di ripeterlo...purtroppo spesso facciamo fatica a lasciarci aiutare ma dobbiamo imparare a farlo!

    RispondiElimina
  11. Sfogati, scrivi, urla e piangi. La persona in questione spero faccia lo stesso, spero che veda la mano che stai tendendo con tanto slancio, che la afferri forte e accetti l'aiuto che gli offri.

    RispondiElimina
  12. Cara mia vedrai che con questa tua dolcezza, aiuterai questa persona a liberarsi da ogni peso.. è fortunato ad avere una persona come te... complimenti x la ricetta, favolosa..

    RispondiElimina
  13. Mamma mia, svengo al solo vederla!

    RispondiElimina
  14. deliziosa la torta...spero che il tuo messaggio arrivi a destinazione...

    RispondiElimina
  15. Speriamo di cuore che la persona di cui parli legga il tuo messaggio, capirà senz'altro quanto gli vuoi bene e quanto è importante per te! In bocca al lupo!
    La torta è deliziosa una vera iniezione di ottimismo!
    A presto

    RispondiElimina
  16. sono sicura che che la persona alla quale hai dedicato il post...ascolterà le tue dolci parole e accetterà i tuoi ottimi consigli, perchè sa che le vuoi molto bene!
    questa torta caprese è di una golosità unica...mamma mia che buona!
    baci

    RispondiElimina
  17. I dolci ricorda addolciscono sia chi li fa, sia chi li mangia...vedrai

    RispondiElimina
  18. Una delizia che spero addolcisca di un pò la brutta situazione!

    RispondiElimina
  19. Espléndida Kiara y el toque del licor debe ser fantástico.
    Un besazo

    RispondiElimina
  20. Cara Kiara ammiro la tua franchezza e il tuo coraggio di pubblicare un post cosi' personale al fine, credo, di scuotere un po' questa persona che ti sta a cuore. Speriamo che le tue parole e questo dolce fantastico facciano effetto. Un saluto.

    RispondiElimina
  21. deliziosa la torta e carico di emozione il messaggio!

    RispondiElimina
  22. spero ch eriuscirai ad addolcire questa persona .. ..ahimè dai dai che ci sono persone che ti vogliono bene! un bacione cara!

    RispondiElimina
  23. A chiunque tu ti stia rivolgendo, giuro che ti capisco, e tanto. Mi spiace solo di non poter fare nulla per alleviare le tue angosce e soprattutto, le sue.

    Non commento la torta, il post mi ha colpita troppo.

    Se potessi darti una mano, in qualunque modo....

    RispondiElimina
  24. Ciao Kiara, davvero toccante questo tuo post, vedrai che con il tuo amore, il tuo sostegno e quello delle persone care, questa persona riuscirà a riemergere e apprezzerà la vita per quel poco-tanto che ci offre. Sono troppo pochi gli anni che viviamo e dobbiamo sfruttarli al meglio. Con questa deliziosa torta forse avrai già fatto rinsavire questa persona a te cara. Un abbraccio forte forte forte e un bacione. Ti sono vicina, Manu

    RispondiElimina
  25. Che bontà la caprese, è una di quelle torte che piacvciono proprio a tutti, chissà che buona con l'aggiunta del liquore!

    RispondiElimina
  26. P.S. Continua così, vedrai che questa persona capirà, hai una bella anima!!!!

    RispondiElimina
  27. Ciao cara, spero tanto che il messaggio arrivi alla persona a cui ti riferisci. Le tue parole sono bellissime, cariche di affetto e di speranza. La caprese è nella mia top five dei dolci preferiti (solo perché non so metterli in ordine) e la tua è strepitosa. Bacioni cara e buona giornata

    RispondiElimina
  28. Spero che le tue parole abbiano acceso una scintilla nel cuore della persona a cui sono rivolte. Sono sicura che con il tuo sostegno, il tuo aiuto e il tuo affetto riuscirà a scrollarsi e trovare la forza per combattere questo mommento difficile.
    Un bacione, buona giornata

    P.S. questa torta "strega"...non è solo un gioco di parole!

    RispondiElimina
  29. O misericordia... speriamo che questo tuo amico abbia ascoltato le tue parole.. immagino cosa possa averti detto! Dolce golosissimo.. baci :-)

    RispondiElimina
  30. io spero tanto che chi deve legga queste tue parole e che ne faccia tesoro!!! un baciozzo

    RispondiElimina
  31. con la caprese ci tocchi il 'cuore' e speriamo che le tue parole abbiano toccato il cuore (vero) del tuo amico :)

    RispondiElimina
  32. Buona la caprese con lo Strega!!! Deve avere quel tocco in più che manca alla classica caprese! :D

    RispondiElimina
  33. I every time emailed this weblog post page to all my contacts, because if like to read it after that my friends will too.



    My web site :: online cash advance reviews

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.