TORTA SABBIOSA


Ed eccoci di nuovo qui...ogni giorno scriverei un pensiero...lungo più o meno un chilometro perchè, aimè, non ho il dono della sintesi (paradossalmente il posto il cui lavoro si chiama La Sintesi...strano scherzo del destino, vero?). Ogni notte, prima di addormentarmi, ripasso mentalmente ciò che vorrei dirvi, le mie sensazioni, i miei stati d'animo, ma poi, di fronte alla tastiera, sembra che tutto evapori dalla mia mente...capita anche a voi? Spero proprio di non essere l'unica...altro segnale dell'età che avanza? Questo è quello che mi ripete mio marito, ma io non ci voglio credere...lui non racconta sempre la verità...non per niente ha il naso lungo! Ed io nelle favole ci credo! :-) Beh, alla fine che vi ho detto? NIENTE! Giro e rigiro intorno alle parole, come se volessi studiarle, prendere confodenza, ed intanto macino chilometri e il tempo avanza inesorabile...meglio passare alla ricetta, a qualcosa di dolce con cui consolarsi da questa vita nuda e cruda che ti bussa ogni santa mattina all'alba! E' una torta di mia mamma, della Gianna, che mangio da quando sono bambina (infatti i ricordi incalzano...). Eccovela:
Ingredienti per 6 persone:
300 g di burro
300 g di zucchero semolato
150 g di farina 00
150 g di fecola di patate
4 uova
mezza bustina di lievito
Topping al cioccolato Fabbri 1905

Mettere il burro ammorbidito in una terrina, aggiungere lo zucchero e lavorare con un cucchiaio di legno fino ad ottenere una crema morbida, quindi incorporare, uno alla volta, i tuorli. Mescolare la farina con la fecola e il lievito e incorporare il miscuglio alla crema di burro; completare con gli albumi montati a neve ben soda. Imburrare e infarinare una teglia (per me quella a cerniera, diam. 28, versarvi il composto, livellarlo e cuocerlo in forno per circa 30’ a 180°C, evitando di aprirlo durante la cottura per non compromettere la riuscita del dolce. Lasciar raffreddare la torta e sformarla su un piatto da portata. Con l’aiuto di un grosso coltello (o con il filo da pesca) tagliatela in due per tutta la sua lunghezza; farcitela a piacere (marmellata, crema chantilly, crema pasticcera…). Io ho usato il topping al cioccolato Fabbri 1905.

24 commenti

  1. proprio oggi con la stessa ricetta ho fatto dei muffin... che delizia questa tortaaaaaaaaaaa!!!

    RispondiElimina
  2. ciao bella, è invitatissima, te parli con il cibo, baci.

    RispondiElimina
  3. la faccio spesso anche io perchè e davvero eccezionale... ma farcirla con la cioccolata non ci avevo mai pensato :(
    brava kiara
    lia

    RispondiElimina
  4. Deve essere una goduria questa torta,un morso di morbido paradiso!
    Z&C

    RispondiElimina
  5. Sembra talmente buona...grazie per questa bella ricetta!!!! Un bacione

    RispondiElimina
  6. Ciao cara,sapessi come ti capisco,ogni volta che scrivo un post,mi propongo di raccontare tanto,ma poi finisco con essere molto,ma molto sintetica.A differenza di questo dolce che al solo aspetto è magnifico,figuriamoci al sapore. Buona giornata!

    RispondiElimina
  7. Succede anche a me... praticamente... sempre -.-'
    La torta è splendida!
    buona giornata

    RispondiElimina
  8. quant'è bella!!! che dici...potrei provare a sostituire il burro con l'olio?

    RispondiElimina
  9. io invece di fronte al pc ogni volta non riesco a scrivere!mi capita invece di scrivere e annotare i pensieri su un foglietto...

    ps: bella e sicuramente buona questa torta!Da inzuppare nel latte!

    RispondiElimina
  10. Kiara non temere,capita un pò a tutte!Ho pensato perfino di alzarmi dal letto e venire al pc,ma i miei mi prenderebbero veramente per matta!Quindi mi siedo e dopo un pò le mani battono i tasti da sole,senza mille pretese e così la mia casetta,ritorna un semplice rifugio!
    Ed è qui che scopro le tante golosità che proponete e questa tortina è una di queste!
    Baci tesoro!

    RispondiElimina
  11. Beh se lavori in un'agenzia di comunicazione, mi sa che è un bene :) Io ho il problema contrario!!! Questa torta è buonissima, ruberei subito una fetta!

    RispondiElimina
  12. Le torte di famiglia sono preziose e hai fatto benissimo a condividere questa meraviglia: di dolcezza non ce n'è mai abbastanza!
    Ti abbraccio forte
    simo

    RispondiElimina
  13. Sembra morbidosissima e deliziosa!

    RispondiElimina
  14. Troverai le parole, son sicura :-) Come hai trovato gli ingredienti per questa favolosa torta :-) Un caro abbraccio

    RispondiElimina
  15. A vederla fa venire voglia di prendere una fetta. E' soffice soffice.

    RispondiElimina
  16. ha un aspetto divino...complimenti!

    RispondiElimina
  17. favolosa torta e a volte le parole ti vengono senza nemmeno pensarci altre volte ti trega la gola ...basta essere sicuri si se e si va avanti

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.