PANE SCURO di SEGALE con SEMI di LINO

--> 

E’ sempre la solita storia per cui la realtà non è mai quella che si vede, ma chissà quale altra. Sono stufa di questa faccenda, a me piacerebbe che la realtà fosse esattamente quella che si vede e niente più. Che il suo lato nascosto, rimanesse nascosto: una montagna sommersa e noi quassù piccoli e senza strumenti ottici, né maschera, né sub, né cannocchiale. Niente. Impossibile vedere. Una sorta di invisibilità del mondo, ecco. Mica per niente Omero era cieco: lo sapeva, lui, che è meglio non vedere, che solo così il mondo si allarga a dismisura e diventa veramente grande. Degno di viverci, insomma.
 

PANE SCURO di SEGALE con SEMI di LINO

Ingredienti:

1000 g di miscela per Pane di Segale

1 bustina di lievito di birra secco

4 cucchiai di olio extra vergine di oliva

20 g di sale

10 g di zucchero

600 g ca. di acqua calda

una manciata di semi di lino Melandri Gaudenzio
Versare la miscela nella planetaria e fare un buco nel quale mettere tutti gli ingredienti. Evitare che il lievito venga a contatto diretto con il sale. Azionare la planetaria versando poco per volta l’acqua. Impastare per almeno 10’ fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Lasciare lievitare per un’ora in una ciotola unta d’olio e coperta con un panno. Impastare nuovamente e dare la forma desiderata al pane. Lasciare lievitare per altri 30’. Praticare dei tagli sulla superficie del pane. Cuocere in forno caldo a 200°C per circa 40’ con vapore (basta mettere una pirofila piena d’acqua nella parte più bassa del forno). 


5 commenti

  1. Adoro il pane di segale e questo ti è venuto una favola ^_^ Devo dire che, almeno questa volta, la realtà è quella che si vede: è prelibato. Punto.

    RispondiElimina
  2. l ho assaggiato una volta sola e mi e piaciuto... però farlo in casa non ci avevo mai pensato e il tuo e venuto davvero ottimo..
    lia

    RispondiElimina
  3. io una volta con impasto "nero" ho fatto un dolce e mi è piaciuto, quindi non mi rimane che provare il salato...baci

    RispondiElimina
  4. Questo pane di segale sembra ottimo. Non ho mai fatto un pane nero, penso che sarà una delle prossime ricette!

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.