Pasta e fagioli tiepida



Stanchezza muscolare, mancanza di appetito, sonnolenza, disattenzione…certo l’afa e la calura estive ci mettono del loro, ma questi sintomi potrebbero essere causati anche da carenza di potassio, uno dei minerali più preziosi per mantenere il giusto tono. I legumi secchi, è risaputo, sono una vera miniera di potassio. E allora ecco la mia proposta, una pasta e fagioli (preparata con fagioli borlotti e fagioli occhio nero) da consumare tiepida. Un vero e proprio piatto unico e ben equilibrato, ideale anche a cena, dopo un bell’antipasto di verdure crude.

Ingredienti per 4 persone:

100 g di fagioli occhio nero Melandri Gaudenzio
200 g di fagioli borlotti Melandri Gaudenzio
200 g di pasta a scelta (io ho scelto i ditalini)
100 g di vino bianco secco
60 g di cipolla
40 g di doppio concentrato di pomodoro
40 g di olio extra vergine di oliva
2 lt di brodo vegetale
salvia
pepe in grani

Mettete a bagno i fagioli per una notte.

Rosolate la cipolla tritata finemente in metà dell’olio, aggiungete i fagioli scolati, bagnate con il vino bianco che farete evaporare. Coprite i fagioli con un paio di litri di brodo vegetale, aggiungete il concentrato di pomodoro, mescolate e lasciate cuocere a fuoco moderato per circa 2 ore (regolatevi assaggiando la consistenza dei fagioli). Quando i fagioli saranno cotti, unite la pasta, fatela cuocere per 5’, spegnete il fuoco, aromatizzate con una decina di foglioline di salvia, coprite e lasciate intiepidire. La pasta finirà di cuocere con il calore residuo e la minestra si potrà gustare alla giusta temperatura. Una volta distribuita la minestra nei piatti, conditela con l’olio rimasto e il pepe macinato.

4 commenti

  1. Io adoro tutti i legumi e la pasta e fagioli è uno dei miei comfort food preferiti. Approvo pienamente la tua proposta di consumarla anche tiepida: chi l'ha detto che debba essere un piatto solo invernale?
    Buona serata
    Giulia

    RispondiElimina
  2. Deliziosa sempre,anche in questa stagione rimane un piatto a me caro e molto gradito!
    Z&C

    RispondiElimina
  3. A me piace un sacco calda, fredda, tiepida, bella gustosa, saporita, mi ci butterei su quel piatto!!!!

    RispondiElimina
  4. Adoro la pasta e fagili specialmente fredda o alternata simile ma con i ceci il massimo per me in estate semplice e gustoso. Grazie e buona giornata.

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.