Quiche con fiori di zucchina ripieni

Le torte salate sono il massimo della comodità, sia d'estate che in qualsiasi altra stagione dell'anno: puoi prepararle diverse ore in anticipo rispetto ai pasti, perché conservano la loro bontà anche fredde. Anzi, spesso sono anche più buone. È il caso di questa quiche con fiori di zucchina ripieni. 

1 rotolo di pasta  brisée
2 zucchine medie
100 g di ricotta vaccina
16 fiori di zucchina lavati e puliti 
16 filetti d'acciuga sott'olio
100 g circa di formaggio di malga
sale qb
pepe qb
2 uova
olio extra vergine di oliva

Monda le zucchine e tagliale in piccoli tocchetti. Fai scaldare in una padella antiaderente due cucchiai d'olio, versa le zucchine e cuocile per circa 15'. Aggiusta di sale e pepe e fai intiepidire. In una ciotola lavora la ricotta con le 2 uova e una presa di sale. Aggiungi le zucchine e mescola ancora. Prendi i fiori di zucchina e farciscili con un filetto d'acciuga e un bastoncino di formaggio di malga (in alternativa utilizzate sempre un formaggio a pasta dura).
Stendi la pasta brisée su di una teglia rivestita con carta da forno e punzecchia il fondo con una forchetta. Riempi con la crema di ricotta e zucchine, disponendo poi sulla superficie i fiori farciti. Cuoci per mezz’ora a 180°. Quando la quiche sarà pronta, gustala tiepida o fredda.

7 commenti

  1. Che splendida foto e che torta gustosa :-) complimenti

    RispondiElimina
  2. Che bella torta salata, complimenti, ha un ottimo aspetto!

    RispondiElimina
  3. Che bontà, deliziosa ed anche bella, complimenti Kiara!

    RispondiElimina
  4. Amo le torte salate e questa sembra davvero buonissima!!
    Brava!
    Buona serata
    Serena

    RispondiElimina
  5. che quiche meravigliosa e sfiziosissima, sicuramente di una bontà unica, bravissima Kiara:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.