Farfalle vegane al pesto di pomodorini secchi e olive


Oggi ricetta vegana! Mi sto avvicinando sempre più a questo mondo. Non che io sia vegana, ma a volte mi piace sperimentare ricette così. Nella loro semplicità, queste farfalle sono gustosissime e ricche di sapore.



Ingredienti per 4 persone:
320 g di farfalle Grano Armando
200 g di pomodorini secchi sott'olio Citres
20 olive nere denocciolate Citres
una manciata di mandorle spellate
olio extra vergine di oliva qb Dante

Lessate la pasta in acqua bollente salata.
Preparate il pesto: in un mixer tritate finemente i pomodorini secchi insieme alle olive, aggiungendo olio extra vergine di oliva a filo, poco per volta, fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.
Scolate la pasta, tenendo da parte un po' di acqua di cottura. Riversatela nella pentola, aggiungete il pesto (ve ne avanzerà anche per il giorno successivo), stemperate con l'acqua di cottura della pasta e servite.


5 commenti

  1. Sicuramente un primo di pasta molto gustoso, le olive, i pomodori secchi e le mandorle, hanno conferito un buon gusto !

    RispondiElimina
  2. Anche io adoro sperimentare ricette vegane, perchè è sorprendente come si riescano a creare ricette saporite eliminando ingredienti che si ritenevano indispensabili! tu ne sei un esempio, questa ricetta è una delizia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione Annalisa!!! Pensa che ho scoperto anche come sostituire gli albumi...pazzesco! Pubblicherò una ricetta sabato dove svelerò il segreto...per me è un mondo tutto da sperimentare!!!!

      Elimina
  3. che buone! anche io mi sto avvicinando, cerco sempre di più di eliminare il consumo di carne e latticini, almeno a casa! Le tue farfalle le proverò di sicuro

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.