Orecchiette con carciofi, pancetta e mandorle

Piatto, tovaglietta e tazza Green Gate

Dopo l'ondata di neve, apriamo le porte alla primavera, sperando si sbrighi ad arrivare, perchè, detto tra noi, di freddo non se ne può più. Solo il fatto di cucinare piatti con carciofi, mi fa pensare alla pasqua e al bel tempo, quindi, detto fatto. Eccovi qui un goloso piatto di orecchiette con carciofi, pancetta e mandorle.

Ingredienti per 4 persone:

320 g di Orecchiette Pasta Armando
4 carciofi BioExpress
50 g di pancetta affumicata a dadini
250 g di ricotta vaccina
1 scalogno BioExpress
una manciata di mandorle pelate e tostate
50 g di Grana lodigiano grattugiato
150 ml di vino bianco
4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
sale e pepe q.b.

Per i carciofi: il succo di un limone
 
Pulite i carciofi, eliminate il fieno, tagliateli a fettine sottili ed immergeteli in acqua con il succo di un limone per 10 minuti. 
In una padella saltapasta fate rosolare con 3 cucchiai di olio un trito finissimo di scalogno, aggiungete la pancetta e fatela rosolare, quindi unite i carciofi sgocciolati e fate cuocere per 10 minuti a fuoco dolce bagnando, a metà cottura, con il vino.
In una ciotola mescolate la ricotta con 1 cucchiaio di olio, il grana, e aggiustate di sale e pepe.
Lessate in abbondante acqua salata le orecchiette, scolatele e versatele nella padella dei carciofi, quindi amalgamate con la crema di ricotta. Aggiungete un mestolo di acqua di cottura della pasta, mescolate con cura, quindi impiattate aggiungendo una spolverata di mandorle tritate.




4 commenti

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.