Pollo alla cacciatora con patate


Oggi, nella Kucina di Kiara, si prepara il Pollo alla Cacciatora con patate, ricetta tipica della cucina italiana (più precisamente toscana, ma credo si cucini in ogni regione, ognuna con piccole varianti). Dati i suoi ingredienti a base di carne bianca e verdure risulta essere un piatto economico, ma ricco di gusto. Per questa ricetta, ho usato ingredienti di altissima qualità, tra cui il pollo Greco Carni. La particolarità del loro pollo italiano, sta nel fatto che è allevato all'aperto e senza antibiotici. Scusate se è poco! :-)

1,2 kg di pollo a pezzi Greco Carni
400 g di pomodorini bio BioExpress
80 g di olive nere Citres
1 bicchiere di vino bianco secco (anche se ci vorrebbe quello rosso)
1 spicchio d'aglio orsino BioExpress
1 carota bio BioExpress
1 costola di sedano bio BioExpress
1 rametto di rosmarino
sale
pepe nero  
30 g di alacce (o acciughe) sott'olio Citres
qualche fogliolina di alloro
olio extra vergine di oliva

Per prima cosa preparare il soffritto. Pulire la carota e il sedano e tritali in maniera grossolana. In un tegame mettere un filo di olio e scaldarlo, unire l'aglio pestato e le foglie d'alloro. Per rendere il piatto ancora più saporito aggiungere le acciughe e soffriggere insieme alla carota e al sedano.
Mettere i pezzi di pollo nella casseruola e lasciarli rosolare per qualche minuto, girandoli ogni tanto per renderli omogenei. Aggiungere le olive, lasciarle insaporire per qualche istante, poi bagnare la carne con il vino e lasciare evaporare.
Sgocciolare i pomodorini e aggiungerli al pollo insieme al rosmarino. Aggiustare di sale e pepe e continuare la cottura a fuoco molto basso per 40 minuti circa, di modo che la carne possa restare tenera.
Servire il pollo alla cacciatora ben caldo.

2 commenti

  1. Cara Kiara, non ho mai assaggiato il pollo alla cacciatora, ma credo che dovrebbe essere molto buono.
    Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.