Il Pane all'olio di Paoletta

A Paoletta Sersante, nonchè autrice del meraviglioso blog Anice e Cannella, devo molto. Se non fosse stato per lei e pochissime altre persone, questo mio angolo di pace non sarebbe mai esistito. Sono passati poco più di dieci anni e la seguo ancora. Più energica e grintosa che mai! Ho pensato di postare questa vecchia ricetta in suo onore. Si tratta dei suoi famosi Panini all'olio. Lo scatto è di qualche anno fa. Da allora l'ho rifatta spesso, non hanno mai deluso, anzi. Spariscono troppo in fretta!

IL PANE ALL'OLIO

Ingredienti:


400 g di farina 0 + 200 g di farina integrale 

315 g di acqua
35 g di olio extra vergine di oliva
7 g sale fino
1/2 cubetto di lievito di birra fresco
5 g strutto
1 tuorlo piccolo

Far sciogliere il lievito nell'acqua tiepida, intanto mettere la farina nella ciotola della planetaria, poi versarvi piano piano l'acqua con il lievito e iniziare ad impastare con il gancio. Aggiungere il sale e, dopo che l'impasto inizia a incordare, il tuorlo, poi l'olio e lo strutto. Impastare bene per circa 20 minuti e far lievitare ben coperto per circa 1 ora e 1/2 o comunque fino al raddoppio.
Riprendere l'impasto, sgonfiarlo sulla spianatoia infarinata e dividere in pezzature da 90/100 gr circa. Proseguire lavorando il pane con le forme che preferiamo.
Mettere il pane formato sulle teglie rivestite da carta da forno e coprire con un panno umido, vaporizzando ogni tanto. Far lievitare ancora un'ora, pennellare di olio evo e infornare a 220°C con un pentolino di acqua messo in forno appena acceso. Questo permetterà al pane di formare una bella crosticina croccante.
Dopo 10/15 minuti, togliere l'acqua e proseguire la cottura a 190°C fino a doratura.





2 commenti

  1. Ciao! Amo così tanto il tuo lavoro. Che software usi per modificare le tue foto?

    RispondiElimina
  2. Ciao Greta! Sei molto gentile e ti ringrazio infinitamente. Io uso Camera Row e Photoshop. Grazie mille

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.