Vulp

 

Eccoci ritrovati con il consueto appuntamento mensile de L'Italia nel Piatto. Tema di ottobre: Mangiamo frutta o verdura di stagione? Per la Lombardia, vi riporto una ricetta antica, tipica di Mortara, il Vulp.

Si tratta di un piatto povero della più antica tradizione culinaria e contadina locale. Lo preparavano i contadini nel periodo autunnale, durante il quale procedevano alla macellazione delle oche. Si utilizzavano i ritagli d’oca derivanti dalla macellazione, che si definiva “furbo”: da qui il nome di questo piatto “vulp” (volpe), l’animale simbolo per eccellenza.

Degna di nota è la zona dove nasce questo piatto, La Lomellina, caratterizzata da un paesaggio fatto di campi, risaie, cascine e piccoli paesi. La capitale di quest'area è appunto Mortara, una bellissima cittadina che vale la pena visitare se vi capita di passare in quella zona. La sua fama rimane legata ad un prodotto gastronomico molto prelibato, il famoso salame d'oca. Infatti il simbolo di Mortara è proprio l'oca. Degna di nota una delle più amate feste folcloristiche della zona: la Sagra del Salame d'Oca, che si svolge l'ultima domenica di settembre.

Per la fonte e i cenni storici, ho fatto riferimento a questo sito

Ma passiamo alla ricetta del Vulp d'oca di Mortara, che vede come protanisti la pasta di salame d'oca e la verza, ortaggio tipico di questa stagione.

Dalla pasta di salame, ricavate dei filoncini lunghi circa 5 cm e disponeteli in una teglia rivestita da carta da forno. Spennellateli con olio d'oliva e infornate a 220°C per 10 minuti.

Nel frattempo, staccate dalla verza, le foglie più tenere che trovate, quelle con la costa centrale più sottile. Lavatele, asciugatele delicatamente e friggettele in abbondante olio di oliva.

Disponete le foglie fritte in un piatto da portata, adagiatevi sopra i filoncini di pasta di salame d'oca e servite.

Per la realizzazione di questa ricetta, mi sono affidata alla bontà e qualità di frutta e verdura Bioexpress.


 

E ora vediamo cos'hanno preparato le altre Regioni...

Liguria: Erbùn
Lombardia: Vulp

8 commenti

  1. Curiosissima di provare questo salame d'oca. Una bella ricetta, che ci porta alla riscoperta delle tradizioni gastronomiche di un tempo.

    RispondiElimina
  2. Ero curiosissima di vedere cosa fosse il vulp. Un piatto molto saporito e stuzzicante! Buona domenica :)

    RispondiElimina
  3. Piatto fantastico! Sarei curiosa di assaggiarlo!

    RispondiElimina
  4. Una ricetta che mi intriga proprio tanto! Quanto vorrei assaggiarla :) Un bacio

    RispondiElimina
  5. Simpatico il nome e il suo significato! Una ricetta proprio originale! ciao!!

    RispondiElimina
  6. Anch'io ero curiosissima di vedere cosa fosse il Vulp...Dev'essere una vera leccornia!
    Baci,
    Mary

    RispondiElimina
  7. Un piatto davvero invitante e dev'esser davevro molto squisito!

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.