mercoledì 16 dicembre 2015

Panbrioche di Allan Bay

Tutti i complementi presenti nella foto sono di Green Gate
Poco tempo fa ho letto il libro di Camilla Baresani e Allan Bay: "La cena delle meraviglie". Credevo fosse la solita solfa, invece ho trovato tra le pagine una storia affascinante, una sfida vera e propria. Una cena per dieci commensali preparata in quattro giorni. Un menù favoloso. Il meglio del meglio. E in questo libro siamo tutti invitati a leggere di cosa sono capaci un cuoco scrittore e una scrittrice golosa. Lui cucina. Lei racconta.
Questo panbrioche è solo una delle ricette racchiuse nella cena delle meraviglie. Spettacolare. Morbido. Profumato. Per più e più giorni. Da provare!

Ingredienti per 2 panbrioche:


1 kg di farina tipo 0 Avana verde Molino Soncini
5 uova
300 g di burro
100 g di zucchero semolato
40 g di lievito di birra
40 g di latte in polvere
sale

Mettetete nella planetaria la farina, 4 uova, il burro, lo zucchero semolato, il lievito di birra, il latte in polvere e 20 g di sale. Impastate per 4' alla prima velocità e per 8' alla seconda. Levate l'impasto dall'impastatrice, formate una palla, mettetela in una ciotola leggermente infarinata, coprite e fate lievitare in un luogo tiepido per 2 ore. Rilavorate l'impasto, vigorosamente a mano, quindi mettetelo in due stampi rettangolari imburrati, e lasciatelo rilievitare, coperto, per un'altra ora. Spennellate la superficie con l'uovo leggermente sbattuto e cuocete in forno a 180°C per 40'. Lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente.


7 commenti:

  1. Perfetto la mattina con una spalmata di marmellata

    RispondiElimina
  2. L'aspetto conferma le tue parole..complimenti!

    RispondiElimina
  3. deve essere la sofficità fatta pane! buonissimo

    RispondiElimina
  4. Ha un aspetto sofficissimo e perfetto e di sicuro è buonissimo:))bravissima come sempre:))
    Un bacione:)(
    Rosy

    RispondiElimina
  5. ha un aspetto divino, lo addenterei in un secondo

    RispondiElimina

Stampa e PDF

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...