Panbrioche di Allan Bay

Tutti i complementi presenti nella foto sono di Green Gate
Poco tempo fa ho letto il libro di Camilla Baresani e Allan Bay: "La cena delle meraviglie". Credevo fosse la solita solfa, invece ho trovato tra le pagine una storia affascinante, una sfida vera e propria. Una cena per dieci commensali preparata in quattro giorni. Un menù favoloso. Il meglio del meglio. E in questo libro siamo tutti invitati a leggere di cosa sono capaci un cuoco scrittore e una scrittrice golosa. Lui cucina. Lei racconta.
Questo panbrioche è solo una delle ricette racchiuse nella cena delle meraviglie. Spettacolare. Morbido. Profumato. Per più e più giorni. Da provare!

Ingredienti per 2 panbrioche:


1 kg di farina tipo 0 Avana verde Molino Soncini
5 uova
300 g di burro
100 g di zucchero semolato
40 g di lievito di birra
40 g di latte in polvere
sale

Mettetete nella planetaria la farina, 4 uova, il burro, lo zucchero semolato, il lievito di birra, il latte in polvere e 20 g di sale. Impastate per 4' alla prima velocità e per 8' alla seconda. Levate l'impasto dall'impastatrice, formate una palla, mettetela in una ciotola leggermente infarinata, coprite e fate lievitare in un luogo tiepido per 2 ore. Rilavorate l'impasto, vigorosamente a mano, quindi mettetelo in due stampi rettangolari imburrati, e lasciatelo rilievitare, coperto, per un'altra ora. Spennellate la superficie con l'uovo leggermente sbattuto e cuocete in forno a 180°C per 40'. Lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente.

7 commenti

  1. Perfetto la mattina con una spalmata di marmellata

    RispondiElimina
  2. L'aspetto conferma le tue parole..complimenti!

    RispondiElimina
  3. deve essere la sofficità fatta pane! buonissimo

    RispondiElimina
  4. Ha un aspetto sofficissimo e perfetto e di sicuro è buonissimo:))bravissima come sempre:))
    Un bacione:)(
    Rosy

    RispondiElimina
  5. ha un aspetto divino, lo addenterei in un secondo

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.