BISCOTTINI AL TE’ VERDE GIAPPONESE MATCHA GIOIA


"Si dice delle persone che abitualmente bevono questo tè: che sono sempre di buon umore e guardano la vita con gioia pura."  

 
Questo è quanto scritto sulla confezione di tè verde matcha che ho acquistato. Non so perché, ma appena letta questa frase la mia mente ha subito pensato ai miei colleghi di lavoro. Poveri, riconosco e ammetto che non è facile sopportare una come me. Ahimè, sono una ragazza alquanto lunatica, o meglio, se mi va storto qualcosa nell’arco della giornata, anche una piccolissima e insulsa cosa, il mio carattere non riesce a nasconderlo e di conseguenza vanno di mezzo queste povere creature che mi hanno al loro fianco dal lunedì al venerdì e per la maggior parte della giornata… per allietare il vostro lunedì, quindi, ho pensato di prepararvi questi deliziosi biscottini verdi, dall'aspetto un po' marziano, affinchè vi arricchiscano di buon umore (io ne ho fatto una scorpacciata ieri, non temete quindi! ;-D). La ricetta l’ho trovata sullo strepitoso blog di Sigrid che tutti voi conoscerete, il Cavolettto di Bruxelles. Dato il loro sapore molto delicato, la prossima volta credo che li accompagnerò con una crema al cioccolato bianco o qualcosa di simile. Per la ricetta vi rimando a lei e ve la riporto anche qui:

farina 215g 00
zucchero a velo 100g
burro 150g
tuorli 3
1,5 cucchiaio tè verde matcha
zucchero semolato

Setacciare il tè insieme allo zucchero a velo. Versare nella planetaria, aggiungere il burro a temperatura ambiente, tagliato a dadini e mescolare fino ad ottenere una crema liscia e dal colore omogeneo. Aggiungere poi poco a poco la farina e, quando questa sarà completamente incorporata, i tuorli. Avvolgere infine la pasta con della pelicola e lasciarla riposare al fresco per 30 minuti (io l'ho fatta la sera prima per quella dopo). Dopo questo tempo, stendere l’impasto con il matarello ad uno spessore di 0,5 cm, ritagliarci i biscotti, passarne i bordi nello zucchero grezzo di canna e disporre i biscotti su una teglia da forno rivestita con carta da forno. Far cuocere a 180° per circa 15 minuti (si devono appena colorare i bordi). 


35 commenti

  1. Che delizia il the matcha!!! Lo adoro e anche io lo uso in tanti tipi di dolcetti!!!

    I tuoi biscotti hanno un aspetto stupendo! Brava.

    RispondiElimina
  2. wow...tesoro mio ma sono bellissimi, chissà che sapore... posso uno?!complimenti...

    RispondiElimina
  3. Devono essere deliziosi!Bravissima,carina!Un bacio:)

    RispondiElimina
  4. Ma devono essere ottimi questi biscottini.. baci nuona giornata :-)

    RispondiElimina
  5. Del mio ambiente di lavoro potrei dire esattamente il contrario: io e la mia assistente sempre di buonumore a canticchiare (io l'opera, lei le sigle dei cartoni animati) e pronte a ridere e a scambiare battute su clienti e fornitori, il resto della ciurma perennemente malmostoso e mugugnante... tutto sommato un'iniezione di matcha (gioia) serve anche a loro!

    RispondiElimina
  6. Che belli questi biscotti!!Molto invitanti!Curioso l'aggiunta del the da provare sicuramente!Brava!

    RispondiElimina
  7. Belli questi biscottini "alieni".....ti capisco...sono la regina delle "lunatiche"...poveri colleghi!!!! un bacione

    RispondiElimina
  8. buonissimi questi biscottini, sono anche molto belli! mi incuriosiscono le ricette con il tè matcha, io l'ho provato in un plumcake, nei biscotti mai... grazie per l'idea!
    bacioni

    RispondiElimina
  9. se non sbaglio abitiamo vicini ... me ne fai un kilo che passo a prenderli ;)))))))

    ciao cris

    RispondiElimina
  10. Bevo tè verde da mille anni ma purtroppo non sono sempre felice :) Chissà, forse per beneficiare dell'effetto "gioia" dovrei tramutarlo in biscotti... i tuoi sono bellissimi

    RispondiElimina
  11. Bellissimi e gustosi a provare!!
    Un abbraccio carissima
    Anna

    RispondiElimina
  12. Bellissimi da vedere e di sicuro ottimi da mangiare....ancora non ho provato il tè matcha devo provvedere...
    un abbraccio

    RispondiElimina
  13. bellissimi questi biscotti eppoi il matcha ha un sapore unico che di sicuro avrà esaltato l'impasto. Eccezionale come sempre, baci

    RispondiElimina
  14. Non so se il the matcha ha il potere o meno di mettere il buonumore ma i tuoi biscotti sì!!Che meraviglia, li proverò senz'altro!

    RispondiElimina
  15. Non conosco il gusto del matcha però a vederli me le divorerei! bacioni!

    RispondiElimina
  16. Carissima, vedo che anche tu ti sei sfiziata con qualcosa di orientale nella tua ricetta di questi biscottini che assomigliano tanto a dei sablé. Mi chiedi del Kaki Age. E' la prova dell'MTC di giugno. Leggiti il meraviglioso post di Acquaviva. Un abbraccione, Pat

    RispondiElimina
  17. Interessante..devo procurarmene una bella scorta!!sai com'è..con questo caldo è difficile essere di buonumore,ma se assaggiassi questi pasticcini,mi tornerebbe un bel sorriso!!Hanno un aria così "leggera"",devono essere buonissimi e accompagnarli a del cioccolato bianco mi sembra un'ottima idea!!
    UN abbraccio cara e buona serata!!

    RispondiElimina
  18. C'è stato un periodo che tutti erano alla ricerca di questo te verde,ora è andato un nel dimenticatoio per furtuna che l'hai riportato alla memoria... la mia confezione è quasi nuova! Questa ricetta deve essere formidabile l'avevo adocchiata anche io...

    RispondiElimina
  19. davvero dall'aspetto elegante questi biscotti, brava.

    RispondiElimina
  20. Sono bellissimi e sono sicura che regaleranno il sorriso ai tuoi amabili colleghi! :)
    A presto, K

    RispondiElimina
  21. Già il loro aspetto mete di buonumore e rasserena... brava!

    RispondiElimina
  22. Mamma mia quanto sono belli questi dolcetti!! Con questo tè verde poi!! Una vera delizia!!
    Bravissima tesoro!!
    Un abbraccio!!
    M.Luisa.

    RispondiElimina
  23. Ma come sono belli i dolci al the matcha?! Ma sopratutto questi biscottini sono tremendamente golosi...uno tira l'altro...già mi immagino, seduta sul divano davanti alla tv ad abbuffarmi! ;-)

    RispondiElimina
  24. Se è vero quanto scrito sulla confezione del tè, devo cominciare a bere matcha a gogò ^__^ Questi biscottini sono deliziosi, devo farli anch'io per usare un po' del tè che ho ancora in dispensa. Quelle foto sono davvero tentatrici. Un bacione, buona serata

    RispondiElimina
  25. non ho ancora avuto il piacere di assaggiare il famoso tè matcha....
    Spero di poterlo fare presto, nel frattempo ammiro questi biscottini dal colore così delicato...
    Sono bellissimi!
    Un bacione

    RispondiElimina
  26. quanto sono buoni i bisoctti al tè matcha!

    RispondiElimina
  27. Questi biscottini sono bellissinimi. Un clore strepitoso e un aspetto da "trappola alimentare" eh eh eh

    Bravissima! :-)

    RispondiElimina
  28. .. e anche le foto sono molto belle! D

    RispondiElimina
  29. Dei biscottini davvero deliziosi e da provare!!! Un bacione grande!!

    RispondiElimina
  30. ciao Kiara, che belli questi biscottini... anche loro credo facciano miracoli! (come il paese dove abito ;))
    Sono contenta tu ti sia divertita
    A presto
    un bacione

    RispondiElimina
  31. mamma che carini così verdi e poi con il bordo zuccheroso.. me li papperei tutti :)

    RispondiElimina
  32. è una vita che voglio fare così il the matcha!! spettacolooo!

    RispondiElimina
  33. bellissimi questi biscotti e poi questo tè è veramente buono !! Leggevo spesso nei blog e così l'ho comprato , mi è piaciuto tanto davvero .
    P.S finalmente sono riuscita a mettermi fra quelli che ti seguono , di solito quando entro nel tuo blog ho qualche problema a visualizzare la finestrella che permette di seguire . Baciuzzi

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.