INSALATA DI FARRO E VERDURE GRIGLIATE

Ecco, questo è proprio un piatto del riciclo. Non amo buttar via il cibo, non lo faccio praticamente mai; odio gli sprechi, sotto qualsiasi forma, materiale e di tempo. Vi ricordate le verdure grigliate di qualche post fa? Beh, ne ho fatte in quantità industriali. Avrei potuto benissimo “invasettarle”, ma ci ho pensato troppo tardi. E allora quale riciclo migliore se non utilizzarle per un’ottima insalata fredda? Al posto del classico riso ho utilizzato ancora una volta il farro ((io ho utilizzato il “Farro di Montagna” dell’Azienda Agricola De Carolis Adelino presenti nel pacco inviatomi gentilmente da Atmosfera Italiana), fatto bollire in acqua leggermente salata per circa mezz’ora. L’ho scolato, passato sotto l’acqua fredda per fermarne la cottura, messo in una ciotola con le verdure grigliate tagliate a pezzetti e accompagnato con della caciotta tagliata a tocchetti (per me la deliziosa e delicata caciotta kremina di In.al.pi). Condite il tutto con una salsina preparata frullando i filetti di acciuga insieme con 100 gr d’olio (per la quantità regolatevi secondo il vostro gusto), il succo di mezzo limone, sale e pepe.

Per la presentazione ho usato il set Neopalm CHS Online Shop, monouso, formato da prodotti 100% biodegradabili e compostabili. I piatti Neoplam sono prodotti nella regione indiana del Kerala, utilizzando una tecnica centenaria: le foglie delle palme d'Arcea vengono pressate ad alta temperatura per ottenere la forma desiderata, nessun albero viene tagliato nè vengono utilizzati prodotti chimici. Questi piatti sono anche adatti al microonde. Le posate sono in legno che è resistente all'acqua, al grasso ed è adatto anch'esso al forno a microonde.

28 commenti

  1. Adoro le verdure grigliate, le mangio spessissimo, dovrò provarle anche in questa versione con il farro. Bravissima, un abbraccio accaldato

    RispondiElimina
  2. quanto mi piacciono le insalate di riso, pasta, cereali... con le verdure poi mi fanno impazzire!! ottima questa!

    RispondiElimina
  3. Adoro il farro, con queste verdurine grigliate mi ispira proprio...ciao SILVIA

    RispondiElimina
  4. Ottimo il farro e con le verdure grigliate deve essere un portento

    RispondiElimina
  5. Los vegetales a la parrilla es lo más sano me encantan,con el fío de aquí yo agrego arroz u otro cereal,muy linda la vajilla,abrazos grandes.

    RispondiElimina
  6. Ma sai che ti dico? Che io con questi piatti "del riciclo" ci vado proprio a nozze :D! la tua insalata di farro mi piace un sacco e servita in quei piatti è ancora più invitante. Sono davvero bellissimi e di effetto. Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  7. Ciao Kiarina, la "novità" offusca la bellezza e la bontà del piatto..se è quello che penso io.
    Una splendida giornata a te :-)

    RispondiElimina
  8. che bell'insalata...molto fresca e leggera!!! riciclo riuscito egregiamente!!! ;)

    RispondiElimina
  9. Che bella la presentazione di questo piatto! Mi piacciono molto le posate di legno. Una bella insalata, perfetta per la pausa pranzo in ufficio. Passa da me se ti va, c'é un giveaway...
    Bacioni!!

    RispondiElimina
  10. Ho scoperto l'insalata di farro non da molto e l'ho promossa subito! questa poi con le verdure grigliate deve essere una squisitezza.
    Ma che belli quei piatti!! li voglio anche iooooo hehehheehe :)

    RispondiElimina
  11. Ottima ricetta e splendida presentazione, in grande armonia. Bravissima!! A presto, Valentina

    RispondiElimina
  12. E' buonissima e ti invidio da mattiiiiii.. hai ancora la caciotta Kremina.. che bontà! smack .-D

    RispondiElimina
  13. Col caldo di questi giorno è il top!Brava! Bcaioni!

    RispondiElimina
  14. bella e buon aquesta ricettina ;)
    brava cioa cris

    RispondiElimina
  15. Non capisco cosa aspetto a provarle in alternativa alla solita insalata di riso!!! Visto questa...non ho più scuse ;-) Bravissima

    RispondiElimina
  16. Ma che belli questi piatti in legno!! E questa insalata di farro dev'essere davevro gustosa! Perfetta da mangiare anche in spiaggia!

    RispondiElimina
  17. Acabo de conocer tu blog y me parece maravilloso, asi que con tu permiso me voy a hacer seguidora de el, te invito a que seas seguidora de el mio si te gusta mi blog y asi poder compartir e intercambiar recetas, un besin y hasta pronto!!

    RispondiElimina
  18. anch'io adoro gli sprechi ma questa ricetta è così sfiziosa che sembra fatta apposta!!! te la copio subito! fortissimi i piatti biodegradabili e le posatine in legno!

    RispondiElimina
  19. Kiara, io mi auto invito a casa tua, per una cenetta leggera a base di questa deliziosa insalatina!:) ADORO!:)

    RispondiElimina
  20. Io la adoro!!! E che presentazione...fantastico set!!!!

    RispondiElimina
  21. mi sembra un ottimo modo di riciclare le verdure :)

    RispondiElimina
  22. mmmh... che bella faccia questa insalatina, deve essere una vera bontà! E poi fa sempre bene mangiare sano e leggero :D

    RispondiElimina
  23. Buona e squisita, davvero adatta alle cene di questo periodo estivo!|
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  24. ciao!!!

    http://archcook.blogspot.com/2011/07/preparandosi-al-contestdiretti-al-macef.html

    questo è un contest da non perdere con premiazione al Macef 2011 a settembre!!
    un'opportunità incredibile...passaparola!

    RispondiElimina
  25. mi piace tanto questo abbinamento ,buona domenica

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.