PANINI FRANCESI DOLCI

-->
Tovaglietta Green Gate
Buongiorno a tutte e buon lunedì! L'ennesima settimana è appena iniziata ma io sono felicissima e sapete perchè? Semplice, mancano una manciata di giorni all'incontro con due mitiche food-blogger! Già già...domenica mi aspetta una carrambata!!! Non vedo l'ora! Una ho avuto la fortuna di conoscerla il giorno in cui ho partorito Iris! Parlo di Debora, alias La Tata! Mi ha vista nelle mie più pessime condizioni, che più pessime non si può...ehehehehe, ma poi abbiamo avuto modo di vederci altre volte, in situazioni diciamo, ehm, più plausibili! L'altra food-blogger è la dolcissima Paoletta! Non sto più nella pelle Paolìììììììììì!!! Non vedo l'ora di abbracciarti!!!! Poi vi faremo un racconto dettagliato della giornata...
E ora la ricetta! Questi simpatici panini, che ho scoperto essere una specialità francese e belga, si contraddistinguono per la loro fessura al centro; risultano essere croccanti fuori e morbidi e incredibilmente leggeri al loro interno.
450 gr di farina 0 per pizze
1 cucchiaino e mezzo di sale
1 cucchiaio di zucchero
50 gr di burro ammorbidito
15 gr di lievito fresco
280 ml di latte tipido (più altri 15 ml per glassare)
acqua q.b.
Nella terrina della planetaria setacciate la farina e il sale; mescolateci dentro lo zucchero e fateci un buco al centro. Sbattete il lievito nel latte finchè non si scioglie, poi versatelo al centro del mix di farina. Cospargete con un po’ di farina presa da intorno ai bordi. Lasciate a temperatura ambiente per ca. 20’ o finchè il mix non inizia a fare le bolle. Cominciate ad impastare per almeno 10’, aggiungete il burro morbido e lavorate l'impasto fino a farlo diventare liscio ed elastico (aggiungendo acqua se necessario). Posizionate su una terrina oliata, coprite con pellicola trasparente e lasciate lievitare a temperatura ambiente per circa 1 ora e mezza o finchè le sue dimensioni non sono raddoppiate. Rovesciate l’impasto su di una superficie infarinata e giratelo. Dividetelo in 10-12 pezzi. Fatene delle palline rotolando l’impasto sotto un pugno semichiuso, poi ruotate fino a farne un ovale. Infarinatele sopra. Stendetele ben separate, copritele con della pellicola oleata e lasciate lievitare per altri 30’ o finchè non raddoppiano le dimensioni. Oliate leggermente i lati della vostra mano e premete al centro ogni panino fino a fare una profonda spaccatura. Ricoprite, lasciate lievitare 15’ e spennellateli di latte. Nel frattempo posizionate un tegame in fondo al forno e scaldatelo a 230°C. Versate 250 ml di acqua nel tegame e cuocete i panini per 15’ o finchè non sono dorati. Sono buonissimi!!! Io li ho anche congelati e vi assicuro che non perdono per nulla la loro bontà!
Tovaglietta Green Gate

49 commenti

Ely
Auguri Denise e buon incontro carissima Kiara! Divertitevi e poi ci racconterete :)) Questi panini sono molto invitanti e.. credo li proverei adesso con un po' di marmellata! Un abbraccio!
Lara Bianchini
ti vien voglia di addentarli guardando la foto.... buonissimi.
sabina
Guarda sono emozionata per te. Anch'io ho avuto il piacere di incontrare qualche bloggamica, con una di loro ho fatto una cena in Germania per 50 persone e abbiamo condivido un'esperienza stupenda. Per cui ti capisco e mentre mi emoziono mangio un morbido panino appena sfornato. Buona settimana a te.
Sabina
Elena
che bello incontrare altre amiche in rete... divertitevi.. e complimenti per questi panini meravigliosi
Zonzo Lando
MA che bello che vi ritrovate! Poi vogliamo vedere le foto è!! Io intanto mi gusto i tuoi panini e se posso ci spalmo sopra un pochetto di buona marmellata :-) Bacio
Claudia
Ma dai!!! Non sapevo conoscessi Debora.. ma pensa te!! e poi quando hai partorito!!!! Che bello! Attendo incontro anche con la nostra Paoletta!!! Ottimi i tuoi panini invece.. baci e buon lunedì :-)
pennaeforchetta
Che meraviglia le foto e che bontà questi panini. Sei sempre un mito
rita cooks italian
Amo il pane fatto in casa e questi panini sono perfetti per le piccole festicciole dei bimbi! Ciao
Valentina
Buonissimi, una vera delizia :) Complimenti e tanti auguri a Denise :) Buona settimana! :)
coccoecannella
Auguri alla nipotina!!
Belli i panini!!
Buon lunedì :-)!
Elisa
Iva
Perfetti per la colazione.. magari con una spalmatina di nutella... :P
Federica Simoni
perfetti in qualsiasi momento della giornata!!!!
Manu
Che belli! Complimenti, sono molto eleganti!!! Un abbraccio, Manu
Claudia
buona carrambata! i panini sono super invitanti!!!
JAJO
Daaiiiiiii: ieri li ho fatti anche ioooo !!! :-D
Stefania Orlando
I panini sono irresistibili!
E goditi la carrambata :-)
Lacucinaimperfetta di Giuliana
Dei panini favolosi, sei stata super brava!
Ilaria
bellissimi questi panini, brava!
Cucina di Barbara
In tutta sincerità vi invidio! Spero che riusciamo anche noi prima o poi a fare un piccolo incontro!
Doris
Ciao lodigiana!!!! Finalmente riesco a passare a trovarti..sembrerà impossibile ma il ritorno al lavoro dopo la maternità mi ha molto destabilizzata e il tempo è molto meno di prima... Resta il fatto che passare da te da sempre grande soddisfazione! Fantastici questi panini! e a proposito di carrambate..dato che ci dividono una manciata di km prima o poi riusciremo a incontrarci, no???!! bacione
patatina
oddio ora mi commuovo! :') ero venuta a vedere questi splendidi panini e leggo queste dolci paroline! non vedo l'ora anche ioooooo! :D finalmente! :*
cosi posso vedere la bella di zia :D
patatina
ce la facciamo x forza... 2013 big reunion!
Vaty ♪
favolosi! li ho pregustati su fb :-))
auguri alla tua nipotina!
vaty
Cristina
Che belli!! E figurati se non li provo!! Anch'io avrei avuto tanto piacere d'incontrare La Tata nel suo viaggio a Roma, ma lei ha trovato mille scuse per evitarmi. Sto meditando come vendicarmi!!!
Immagino la tua emozione, ricordo la mia il giorno che ci siamo trovate per la prima volta io e Claudietta, è stato "amore a prima vista", ora non riesco ad immaginare le mie giornate senza di lei :) a volte passano mesi anni e chilometri, ma la "rete" che ci lega alle persone della nostra vita, a quelle che "DEVONO" farne parte, non la spezza niente e nessuno.
Ti abbraccio forte. Baci.
Debora
ah ma vieni anche tu?? no allora resto a casa!!!!......................................................................ahahahahaahahahahahah sono una stronzoide! aahahah scherzooo non vedo l'oraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Debora
va a ciapà i rat te e rat!! prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr cattiva :(
dario
ti sono venuti benissimo!!!
complimenti!!!!
ciaooo
Gio
ah questi panini francesi...j'adore!
ps che bello vedersi con gli amici blogger vero?
Michela
Grazie per essere passata nel mio blog. Sto sbirciando nel tuo che mi sembra davvero molto ricco e molto bello! ti seguo volentieri, un bacione :)
i dolci di laura
che meraviglia, devo riprendere la mia macchina del pane, mi fai venire voglia di pane e panini profumati!
marinella
Ma oggi continuo a vedere panini stupendi! Questi poi sembrano anche semplici da fare, il che di questi tempi di durissimo rientro al lavoro, non è affatto male! Voglio tante soddisfazioni, senza aver il tempo di cucinare, se non cosette veloci che alla fin fine, grandi soddisfazioni non me le danno di certo. Ma i tuoi panini hanno un aspetto veramente fragrante!
A presto, sempre bellissime le tue foto!
Mari
Tina/Dulcis in fundo
la maga dei lievitati,questi panini hanno un aspetto fantastico:)
cri 4 chocolate chips
ma quanto sono belli questi panini! Immagino il profumo mentre li preparavi!
Che buoni.
Brava Kiara,
un bacione
Dory_Mary
troppo belli i tuoi panini,complimenti davvero!
Le Temps des Cerises
Kiarina, i tuoi panini sono bellissimi, sembra di sentirne il profumo!! Li preparerò per il weekend, e intanto aspetto il resocontro del vostro incontro :-)
Baci
Federica
C credo che sei emozionata e stai facendo il conto alla rovescia, farei lo stesso al posto tuo :) Questi panini sono stupendi. Col dolce e col salato devono essere perfetti in ogni caso. Un bacione, buona giornata
Ely
Che bello tesoro poi ci racconti!!!!!! E che panini deliziosi! J'adore Paris :-) Baciiii
carmencook
Che belli che sono!!
Devono essere buonissimi!!!
Un abbraccio Carmen
Chiara Setti
Come sono belli questi panini!
Laura Fulcheri
mmmhhh il fatto che siano francesi un po' mi frena ( io e la mia dannata idiosincrasia per ciò che è francese :( ) però non sembrano affatto male, tutt'altro....insomma, da provare!!!!
kiara
bellissimi e sicuramente buoni, facci sapere come è andata la carrambata. ciao kiara
faustidda
bellissimi panini e da come li descrivi devono essere davvero golosi! Segno e rifaccio! Auguri per i tuoi incontri e re-incontri; divertitevi. Un abbraccio
ristoranti roma
Che belli questi PANINI!! è chissà quanto sono buoni!! da provare assolutante
Luna Nera Azzurra
miii pure ioooo che invidia! Vabbè mi consolo preparando questi panini, che è meglio! :P
Inco
Che belli i tuoi dolci panini mi sembrano nuvole.
Mi è venuta una voglia matta di assaggiarli.
Per poterlo fare impastare..
Ebbene siiii!!!
Appena ho un ppo' di tempo mani in pasat!!
Buon fine settimana.
inco
Elisa
Panini morbidi e poi ho visto il risottino...tutto molto gradito!
Cinzia
Mi piace molto l'abbinamento dei colori e sapori del risotto.
Questi panini sono ottimi, me li immagino pieni di nutella!!!

Instagram

Instagram

Disclaimer

L'autore di questo blog non utilizza cookie di profilazione, nè risponde di quelli eventualmente installati da terze parti ai quali non ha accesso. Ai sensi del punto 2 del provvedimento del Garante della privacy "Individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie" - 8 maggio 2014 [3118884] Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014.


Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.
Tutti i diritti relativi a fotografie e immagini presenti su questo blog, sono di mia esclusiva proprietà (Chiara Rozza) e non è autorizzato l'utilizzo di alcuna foto in siti o in spazi non espressamente autorizzati da me.





>

Login | Privacy & cookie policy | Graphic design Sara Bardelli