Finocchi grigliati in gabbia


Che il finocchio sia un ortaggio tra i più versatili, si sa. Il suo inconfondibile aroma peculiare (grazie alla presenza dell'anetolo) e il suo gusto dolce e delicato, dona ai piatti sapori e consistenze davvero sorprendenti. Io vi propongo una ricetta davvero semplice, direi quasi banale, ma sentirete che bontà!

Ingredienti per 4 persone:
un foglio di pasta sfoglia rettangolare
2 finocchi biologici BioExpress
2 scalogni
100 g di provolone dolce
olio estra vergine di oliva
sale
pepe

Lavare accuratamente i finocchi, mondarli e tagliarli a metà; rimuovere il torsolo centrale, tagliarli a fettine spesse circa 1 cm. Ungerle con un filo di olio evo e grigliarle su una piastra non troppo calda.
Tagliare il provolone a dadini e affettare gli scalogni.
Stendere la pasta sfoglia e ricavare 8 rettangoli.
Disporre sopra il provolone a dadini, gli scalogni e i finocchi grigliati e condire con un filo d'olio evo e un pizzico di sale e pepe.
Trasferire in una teglia rivestita da carta da forno e infornare a 180°C per circa 20' o comunque fino a doratura.
Servire subito.


1 commenti

  1. Che idea originale, meravigliosa e sfiziosissima, grazie mille per la condivisione Kiara:)) mi piace tantissimo sia la presentazione che l'abbinamento degli ingredienti, azzeccatissimo;).
    Un bacione e tantissimi complimenti:))
    Rosy

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.