Pane veloce americano

 
Da una ricetta trovata sul libro "Pane e roba dolce" delle sorelle Simili, eccovi il pane veloce americano, meglio conosciuto come Pane della mezz'ora. Un pane buonissimo, profumato e dal sapore bello intenso. Il procedimento è particolare, infatti la lievitazione avviene inizialmente a forno spento, per poi proseguire ancora un po' mentre il forno inizia a scaldarsi, fino a che non avrà raggiunto la temperatura di cottura.

Ingredienti per una pagnotta grande o due filoncini:

un panetto di lievito di birra fresco (25 g)

220 ml di acqua

2 cucchiai di zucchero

200 ml di latte

25 g di burro

800 g di farina Manitoba

3 cucchiaini di sale

Sbriciolare il lievito in una tazza, unire 3 cucchiai di acqua presi dal totale e lo zucchero. Mescolare bene e nel frattempo in un pentolino scaldare leggermente il latte con il burro a pezzetti. Quando il burro sarà sciolto, versare il contenuto in una grande ciotola, unire l'acqua rimanente, metà della farina, il lievito sciolto con acqua e zucchero e iniziare a impastare. Potete mettere anche tutto nella planetaria. Aggiungere quindi il sale e il resto della farina e proseguire l'impasto.

Ribaltare su di una spianatoia infarinata e impastare ancora fino a raggiungere una consistenza elastica e morbida, aggiungendo, se necessario, un po' di acqua o di farina, in base a come si presenta.

Lavorare fino a che l'impasto non sarà liscio e setoso, poi dividete a metà e formare 2 filoni allungati (io ho optato per la realizzazione di un unico pezzo, intrecciando i due filoni tra di loro). Disporli distanziati su una placca da forno che metterete nel forno freddo. Accendere il forno per 1 minuto a una temperatura qualsiasi, poi spegnerlo e lasciare lievitare mezz'ora; trascorso questo tempo, accendere il forno a 200°C senza aprirlo e far cuocere il pane per 50 minuti. Se si scurisse troppo aprire velocemente il forno e coprire le pagnotte con un foglio di alluminio.


2 commenti

  1. Cara Kiara, la creatività ne fare il pane, mi sorprende sempre.
    Ciao e buon pomeriggio con un forte forte abbraccio.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Ti è venuto bellissimo!!!😍😍😍😍

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.