Polenta Taragna

 

 

Eccoci ritrovati al nuovo appuntamento mensile con i piatti tipici della tradizione italiana, a cura de L'Italia Nel Piatto. Il tema di questo gennaio è: Polenta e farina di mais nella cucina tradizionale.

Per la Lombardia, avevo l'imbarazzo della scelta. Tra i tanti piatti, ho scelto di proporvi la Polenta Taragna. Questa gustosa polenta, è un ricetta nata dalla cucina contadina lombarda, in particolare della Valtellina, dove già dal 1500 era diffusa la coltura del grano saraceno, vero protagonista di questa ricetta e di altri tipici piatti valtellinesi come i pizzoccheri di Teglio.
Oltre che in Valtellina, questa specialità è tipica della zona camuna e delle valli bresciane e bergamasche. 

Si può usare il Branzi o altri formaggi come il Casera, Bitto, Scimudin o simili.

La polenta taragna deve questo suo nome dal tarai (“tarel” in bergamasco), un lungo bastone usato per mescolarla all’interno del paiolo di rame in cui veniva preparata. Come altre polente della montagna lombarda (ad esempio la pulénta vüncia, polenta uncia cioè unta), è preparata con una miscela contenente farina di grano saraceno, che le conferisce il tipico colore scuro, diversamente dalle preparazioni di altre regioni, che utilizzano un solo tipo di farina, ottenendo quindi una polenta gialla. A differenza dell’oncia, nella polenta taragna il formaggio viene incorporato durante la cottura.

POLENTA TARAGNA

Ingredienti per 4 porzioni:

500 g di farina di grano saraceno miscelata a quella di mais
2 lt di acqua
Sale qb
200 g di formaggio grasso tipo Branzi
200 g di burro

Mettere l’acqua in una capace pentola, o nel paiolo (va bene anche quello elettrico), salarla e portarla ad ebollizione.
Quando bolle, abbassare il fuoco in modo che il bollore termini, e iniziare a versare la polenta a pioggia mescolando con una frusta.
Quando tutta la farina è stata incorporata, aumentare un pochino la fiamma, e iniziare la cottura, mescolando con l’apposito bastone.
La cottura dovrebbe durare circa 45 minuti.
Se si preferisce una polenta più morbida, aumentare la dose di acqua, oppure unire dell’acqua calda durante la cottura.
Quando la polenta è cotta, unirvi il formaggio tagliato a dadini e il burro, sempre tagliato a pezzetti. Mescolare, in modo da amalgamare bene gli ingredienti.
Servire subito.

A piacere si può condire ulteriormente la polenta taragna quando è nel piatto, con del burro fatto appena rosolare con delle foglie di salvia e/o degli spicchi di aglio.

E ora vediamo cos'hanno preparato le altre regioni d'Italia:


Lombardia: Polenta Taragna
Trentino-Alto Adige: Pane alla polenta di Storo
Emilia-Romagna: Polenta con i ciccioli

 

11 commenti

  1. Buonissima la tua polenta insaporita dal formaggio! Un'altra idea per preparare la polenta nelle fredde sere invernali!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. in inverno quando fuori nevica o piove questi sono i piatti che ci vogliono, scaldano il cuore e non solo! buon anno!!

    RispondiElimina
  3. Quando vado a trovare la mia amica di Lecco, la polenta taragna non manca mai!!!Buon anno :)

    RispondiElimina
  4. Cara Kiara, noi del nord siamo tutti polentoni ma mi piace esserlo.
    Ciao e buona serata con un forte forte abbraccio.
    Tomaso

    RispondiElimina
  5. Grazie mille Carla Elena e Milena, siete sempre molto gentili.
    Ciao Tommaso! Bentrovato! Ero preoccupata per te non leggendoti più! Felice tu sia tornato

    RispondiElimina
  6. Mi ero sempre chiesta il significato del nome "polenta taragna" e ora lo so..invece quel formaggio non lo conosco. Trovo l'idea del condimento di arricchimento con burro, salvia e aglio davvero ottimo. Baci

    RispondiElimina
  7. Il tema di questo mese è davvero interessante: trovare così tante varianti della polenta è davvero interessante, tutte davvero molto gustose!
    E questa tua ricetta è davvero particolare, merita di esser provata almeno una volta!
    Un saluto e buon anno nuovo!
    Sabrina

    RispondiElimina
  8. ho sempre sentito parlare della polenta taragna ma mica lo sapevo com'era! Deve essere veramente buona con il gusto di quel formaggio! Da provare! Tanti auguri di buon anno Chiara!

    RispondiElimina
  9. Questa polenta so che mi piacerebbe proprio. Buon anno

    RispondiElimina
  10. Non ho mai assaggiato la polenta taragna Chiara, ma dev'essere speciale. La tua proposta è favolosa, ci hai regalato un delizioso comfort food invernale!
    Baci e buon anno nuovo!
    Mary

    RispondiElimina
  11. Che buona la polenta Taragna!
    Da noi non di usa molto, ma qualche volta la faccio!
    Ciao
    Elisa

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.