Pleyel-cake al cioccolato e biscotti


La Pleyel-cake al cioccolato e biscotti è un'altra ricetta della magnifica Alda Muratore. Si tratta di un dolce con il pedigree, come diceva giustamente lei. Il Pleyel è una creazione di Robert Linxe, il più grande maitre chocolatier vivente al mondo, fondatore della Maison du chocolat, tempio parigino della pasticceria al cioccolato, situato non lontano dalla sala di concerti Pleyel, dalla quale il dolce prende il nome. È un cake al cioccolato, senza lievito, ma particolarmente fine. Io ho aggiunto pure i biscotti per renderlo ancora più goloso.


Ingredienti per uno stampo da plumcake: 

170 g cioccolato fondente di ottima qualità
150 g di burro
4 uova
180 g zucchero a velo
65 g mandorle tritate finissime
20 g zucchero semolato
80 g farina
100 g di biscotti secchi sbriciolati

Separare tuorli e albumi; tagliare a pezzetti il cioccolato e il burro e fonderli insieme a bagnomaria o nel microonde; mescolare fino a ottenere una crema liscia. Incorporare i tuorli al composto cioccolato-burro, uno alla volta e continuare a mescolare.
Aggiungere lo zucchero a velo e le mandorle tritate a farina. Montare gli albumi a neve ferma, aggiungere lo zucchero semolato a filo, senza smettere di battere, come si fa per la meringa; incorporare gli albumi montati al composto precedente, mescolando il composto dal basso verso l'alto con una spatola, facendo attenzione a non smontarlo, alternandoli a cucchiaiate di farina setacciata. Amalgamare con cura il tutto. Da ultimo incorporate i biscotti. Versare nella forma da plumcake precedentemente imburrata e infarinata o foderata con carta da forno. Cuocere a 180°C per una mezz'ora (ovviamente regolatevi con il vostro forno facendo la prova stecchino).

2 commenti

  1. Risposte
    1. Ciao, scusa hai ragione, non avevo inserito quando aggiungerli! Perdonami, ora ho corretto. Grazie mille

      Elimina

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.