BOCCONCINI DI POLLO CON FUNGHI E PANCETTA



Dopo la Nutella, il pollo è uno dei miei piatti preferiti in assoluto. In qualsiasi modo venga cucinato, arrosto, fritto, in umido, mi fa letteralmente impazzire. La ricetta che sto per proporre l’avevo trovata su internet tanto tempo fa, quando ancora non avevo l’abitudine di citare le fonti (anche perché, non avendo nessun tipo di blog, né interesse a mettere i miei spadellamenti sulla rete, non era necessario). Comunque ho modificato la ricetta originale con gli ingredienti che avevo in casa e la ripropongo qui di seguito:

Ingredienti per 2 persone:

300 gr ca. di petto di pollo tagliato a bocconcini
30 gr di funghi secchi (la ricetta originale prevedeva porcini)
75 gr di pancetta affumicata (la ricetta originale prevedeva speck)
2 spicchi d’aglio
vino bianco
farina bianca
sale
peperoncino (facoltativo)
burro
olio

Preparazione:

Mettere i funghi secchi in una ciotola e ricoprirli d’acqua. Lasciare in ammollo per almeno un paio d’ore. Soffriggere uno spicchio d’aglio in un cucchiaio d’olio, in una pentola piuttosto piccola, poi toglierlo, spruzzare un poco di vino bianco e unire i funghi scolati dal liquido (che non va buttato via). Mescolare un attimo poi unire anche il liquido filtrato. Se non si vuole usare il liquido filtrato dei funghi, lo si può sostituire con del brodo. Cuocere i funghi per circa 15 minuti.

Tagliare il pollo a cubetti e infarinarli. Sciogliere poco burro in una padella e soffriggere il secondo spicchio d’aglio. Toglierlo quando è dorato e unire la pancetta a cubetti; quando risulta bella croccante aggiungere il pollo. Sfumare con una spruzzata di vino bianco poi unire i funghi con tutto il liquido di cottura. Salare, pepare e aggiungere (se piace) il peperoncino. Abbassare la fiamma e cuocere per una decina di minuti (il tempo dipende dalla grossezza dei bocconcini di pollo). Se il sugo tendesse ad asciugare troppo, aggiungere un po’ di liquido filtrato oppure brodo.

L’ideale sarebbe accompagnare al pollo con del riso basmati bollito.




19 commenti

  1. Anch'io adoro il pollo e giuesta ruicetta è gustosissima.
    ciao

    RispondiElimina
  2. GRAZIE RAGAZZE!!!!!! E' buonissimo, garantito!!!! provatelo!!!!!!! Bacio a entrambe! ;-D

    RispondiElimina
  3. Buonissima che fame mi hai messo ...sarà l'ora !

    RispondiElimina
  4. che bella ricetta, avere messo i funghi giapponesi avrebbe acquistato quel non so che di orientale, complimenti, ciao

    RispondiElimina
  5. Mamma mia!!!il pollo coi funghi è anche uno dei miei piatti preferiti, lo mangerei tutti i giorni, ma diciamo un po' il pollo in generale ;)
    Complimenti, ottimo piatto.
    Ciao!

    RispondiElimina
  6. bellissima idea.. son proprio buoni e stuzzicanti.. Mangio spessissimo il petto di pollo e nuove ricette son semrpe gradite.. smack! :-)

    RispondiElimina
  7. Grazie a tutti! Ma come sono i funghi giapponesi??????

    RispondiElimina
  8. Ciao Kiara, strepitosa questa ricetta,complimentissimi, però devo stare attenta, il tuo blog mi va venire strane voglie,es: mica ho resistito alle crostatine le ho preparate tra urla e gioia dei miei cuccioli che poi hanno fatto merenda e le hanno portate a scuola,mannaggia.
    Mi dispiace per le tue notti in bianco,ma cerca di vivere il momento con serenità,solo così potrai fare la scelta giusta.
    Un affettuosissimo abbraccio e a presto.

    RispondiElimina
  9. Ciao a tutti, scusate se non rispondo a tutti ma oggi è una giornataccia! Tutti che vogliono tutto e subito... ecchecavolo!!!!!
    Gina grazie x le tue parole... sono felicissima per il passo che stiamo facendo ma le paure, d'altra parte, quando non c'è mai certezza nel lavoro e nella vita in generale, ci sono...comunque ho deciso di affrontarle poco per volta, man mano che si presenteranno...se no non vivo più! Grazie di cuore x il coraggio che m'infondete... BACIONE!!!!

    RispondiElimina
  10. Che bontà! Mi hai fatto venire u nacquolina in bocca... peccato che ancora l'ora di cena è lontana! ^_^ Io faccio un pollo molto simile a questo ma senza peperoncino e con la panna...I bocconcini di pollo sono troppo deliziosi, se poi vengono cucinati con i funghi diventano qualcosa di davvero goloso!

    RispondiElimina
  11. Ciao Mirtilla! il peperoncino è facoltativo... io ne metto poco poco, giusto quel tanto che basta per un sapore più deciso e "pizzichino"... un bacione e grazie!

    RispondiElimina
  12. Non sono carnivora, pollo e tacchino sono le uniche carni che mangio più volentieri e questo tuo piattino con i funghi rientra davvero nelle mie corde ^__^ Col pizzico poi...abbondante ;) Un bacione

    RispondiElimina
  13. Ciao Chiaretta! Non ci capisco niente su come fare per inserire il nome nel profilo...
    Ma volevo dirti che questa ricetta è strepitosa! Dopo aver fatto quella coi pinoli e pomodori domani provo a fare questa! Baci baci, Angie.

    RispondiElimina
  14. Uffi Angie ma è semplicissimo! Devi cliccare sulla scritta blu "crea un nuovo account" e lì compili tutti i campi!
    Un bacione tesoro!

    RispondiElimina
  15. Ricettina fatta subito ieri sera: un successo! Grazie per l'idea, baci.

    RispondiElimina
  16. Gallinella, che bello, sono contenta!!! Un bacione e buon week-end!

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.