CHILI DI FAGIOLI NERI CON CARNE

 
L'altra sera ho preparato questo gustosissimo piatto etnico... non sono solita a cucinare piatti del genere, tra le mie ricette ne troverete ben pochi... temo sempre di esagerare con l'utilizzo delle spezie... ma poi, alla fine, il risultato ti infonde coraggio! Ad Ale è piaciuto tantissimo! La mia gioia! Lui mi dà sempre soddisfazioni!

La ricetta l'ho presa da Serena e dal suo bellissimo blog L'omino di Pan Pepato; riporto di seguito la sua squisitissima ricetta mettendo tra parentesi le mie varianti:

Ingredienti:
150 gr di fagioli neri
1 cipolla
1 cucchiaino di cumino
1 cucchiaino di chili
350 gr di macinato (io di manzo)
1/2 barattolo di pelati

1 cucchiaino di origano
olio evo
sale


Io, a differenza di Serena, ho cucinato il chili in pentola, quindi ho raddoppiato il tempo di cottura.

La sera prima mettere a bagno i fagioli e lasciarceli almeno una ventina di ore. 

Il giorno dopo preparare un soffritto con la cipolla affettata a velo, il cumino e il chili. Quando la cipolla sarà appassita, aggiungere la carne e farla rosolare. Versare quindi i pelati, l'origano, i fagioli, un pizzico di sale (meglio due) e acqua a coprire.

Chiudere la pentola e far cuocere per 30 minuti dal fischio, il tempo di lessare i fagioli per circa un'ora e un quarto). Aprite la pentola e fate ritirare l'acqua rimasta, mescolando spesso (la preparazione riuscirà, così, più cremosa).


Io ho accompaganto il chili con della piadina tagliata a spicchi.



27 commenti

  1. quanto mi piace il chili, ne vado pazza! ottima idea da fare una di quete sere

    RispondiElimina
  2. Una ricetta completa per le giornate fredde. Bss

    RispondiElimina
  3. Che meravigliosa visione mattutina...kiara complimenti...un piatto fantastico...ciao.

    RispondiElimina
  4. Buono!Io adoro i fagioli neri...
    complimenti

    RispondiElimina
  5. è bellissimo questo piatto e molto gustoso, ho proprio dei fagioli neri in attesa di essere cucinati. Nel frattempo approfitto anche per informarti che sto facendo un contest http://nuvoledifarina.blogspot.com/2011/11/nuovo-contest-sfrutta-linverno-e-pasta.html e mi farebbe piacere averti tra i partecipanti, vovviamente in pancia-visione dovrà collaborare anche Iris, così impara da subito a conoscere il mondo dei contest. un bacione

    RispondiElimina
  6. Yummy! Un bel piatto sostanzioso.. Ale è proprio fortunato;)
    a presto:**

    RispondiElimina
  7. non ho mai mangiato i fagioli nere, hanno un buon aspetto appetitosa!

    RispondiElimina
  8. Molto particolare questo piatto. Neanche io "frequento" molto l'etnico....ma ogni tanto è bello cambiare! :) Complimenti!

    RispondiElimina
  9. chiamato "chill con carne" buonisssisssimo kiara! brava! gnam gnam anche io lo faccio spesso xke e delizioso! bacioni

    RispondiElimina
  10. Mi ispira un sacco!!!...bravissima cara!!!

    RispondiElimina
  11. Wow, da provare quanto prima!!! :)

    RispondiElimina
  12. Invitantissimo!!!
    Anch'io non sono solita preparare piatti etnici, ma il tuo è veramente interessante!!!
    Un bacione!!!!

    RispondiElimina
  13. Kiara, che gioia leggermi citata nel tuo blog e sapere che la mia ricetta ti è piaciuta! Sai che noi l'abbiamo mangiata in piena estate, poi ci siamo sentiti male da morire... devo rifarla adesso, che le temperature sono più clementi!

    RispondiElimina
  14. Una ricetta perfetta per le giornate fredde che verranno, complimenti!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  15. Che buona ricetta gustosa! Mi piacciono questi sapori piccantini! Ciao

    RispondiElimina
  16. Io vado pazza per questi piatti!!!
    Ma che brava, correrei a casa tua solo per affondare un angolo di piadina in quella meraviglia ^___^
    Un bacio

    RispondiElimina
  17. Mi piace, mi piace, mi ultra piaceeee :) bravvissima Kiara! bacioni

    RispondiElimina
  18. Ma che gran bel piatto! Così gustoso e saporito...ci sta proprio bene in queste tristi giornate autunnali, grigie e umide!

    RispondiElimina
  19. Speciale, ricetta davvero speciale....complimenti! che voglia...nonostante l'ora! spuntino di mezzanotte? baci

    RispondiElimina
  20. Anche io come Elena sarei per lo spuntino di mezzanotte (ormai l'una)... davvero niente male la tua ricettina, che poi io il manzo me lo mangerei con qualunque cosa!

    Brava e a presto
    Mari

    RispondiElimina
  21. Meraviglioso sto piatto di fagioli etnico con un po' di napoletanità!!!Bravissima!!!Sai a Napoli ne mangiamo in quantità, anche al mattino per colazione, ti sembra strano ma un vero napoletano al posto del cornetto si mangia la pasta e fagioli riscaldata del giorno prima e ovvio che non lo fa tutte le mattine, ma un paio di volte a settimana non se li fa scappare, e una forma di riciclo non si butta niente e non ti dico le svariate preparazioni, la più comune è:"A PAST E FASUL CHE COTEN AZZCCAT"traduco: LA MINUZZAGLIA(è una pasta mischiata cioè di vari formati fatti a piccoli pezzi oppure in sostituzione i famosi tubetti medi o piccoli)E FAGIOLI CON LE COTENNE DI MAIALE AZZECCATI, poi c'è quella più leggera che si chiama:"E FASUL A MARUZZAR"traduco:"I FAGIOLI ALLA MARUZZARA",si fanno con un soffritto di cipolla, sedano, carote, qualche pomodorino e origano, o si fanno a zuppa mettendo del pane casareccio sotto i fagioli oppure si cuociono con la pasta, queste sono le più comuni, subito dopo c'è la famosa" PASTA E FAGIOLI CON LE COZZE", poi c'è quella ancora più leggere dove si sente il vero sapore dei fagioli Cannellini in bianco con olio extra a crudo con pepe nero, si bagnano le fette di pane con l'acqua dei fagioli e poi si mettono sopra in bella vista con l'olio e il pepe. Carissima Kiara a prescindere da tutto questo, stasera mi sento alquanto felice, anzi felicissimo per le notizie che mi hai regalato, mi sono commosso!!!!Grazie dal profondo del mio cuore!!!!Su di te non avevo alcun dubbio!!!Anzi la mia stima verso di te si è raddoppiata!!!Le mie preghiere sosterranno il tuo decorso in tutta tranquillità e gli effetti li hai visti da dentro al monitor dell'ecogafria!!!Ti mando un bacione enorme quanto è l'Universo...FIORE DI PESCO!!!A PRESTO!!!!CIAOOOOOOOOO!!!BABBà^__*

    RispondiElimina
  22. Per me il chili con carne e fagioli (rossi o neri) è un classico.. lo adoro, e il mio fidanzato di tanto in tanto lo pretende, con tanto di chips, guacamole e tortillas a guarnizione! Fenomenale!

    RispondiElimina
  23. Buonissimo questo chili mi fa venir voglia di chiudermi in casa a mangiarlo. Complimenti per la foto molto bella e poi il chili non sempre si presta ad essere fotografato

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.