SCOTTISH MORNING ROLLS


Da quando Babbo Natale mi ha portato a casa la planetaria, dopo un primo, titubante inizio, non mi sono più fermata. E' fantastica, e di questo devo ringraziare Erica che mi ha convinta col suo dettagliatissimo post all'acquisto del prodotto. Non rientrerà nelle marche Vip, ma il suo sporco lavoro (al posto mio) lo fa, eccome! Questa è una delle prime ricette realizzate (complice anche l'acquisto di un meraviglioso libro sul pane fatto in casa di Christine Ingram). Si tratta di deliziosi panini di origine scozzese, ottimi serviti caldi a colazione. Sono conosciuti anche come "baps" o "rolls". Io li ho accompagnati con la deliziosa marmellata di arance. Una colazione principesca! Questi panini vanno mangiati subito e sono notevolmente salati, come quasi tutti i tipi di pane scozzese. Sono buoni in qualsiasi occasione ma, a colazione, sono davvero il massimo!


Dosi per 10 panini:

450 gr di farina bianca (più altra per spolverare)
2 cucchiaini di sale
20 gr di lievito fresco (io ne ho usato la metà)
150 ml di latte tiepido
150 ml di acqua tiepida
2 cucchiai di latte per la glassa

Setacciate la farina insieme al sale nella planetaria (potete comunque farlo anche a mano). Mescolate il lievito nel latte e poi aggiungete l'acqua. Versate al centro della farina e amalgamate fino ad ottenere un impasto morbido. Lavorate delicatamente l'impasto (io alla velocità minima col gancio) per una decina di minuti poi versatelo in una terrina, copritelo con della pellicola oleata e lasciatelo crescere al caldo (io nel forno a 38°C) per un'ora, o fino a che non raddoppia il suo volume. Rovesciate l'impasto su una superficie leggermente infarinata. Dividetelo in 10 pezzi uguali, lavorateli delicatamente e modellateli con l'aiuto di un mattarello in ovali schiacciati. Posizionateli su due teglie ricoperte da carta da forno, ben distanziati tra loro e copriteli con un canovaccio, lasciandoli crescere, sempre al caldo, per 30' circa. Fate poi riscaldare il forno a 200°C. Schiacciate al centro, con tre dita, ogni panino, per togliere le eventuali bolle d'aria e per evitare che si formino. Spennellateli con il latte e spolverateli con della farina. Cuocete in forno per 15-20' e fino a che non scuriscono leggermente. Serviteli caldi.

46 commenti

  1. Beh...mi devo proprio decideere allora a comprare la planetaria!!! Se il rissultato sono questi fraganti panini...!!! E immagino con la mia marmellata di arance fatta in casa!
    Un bacione

    RispondiElimina
  2. Io non ho ancora la planetaria ma mi fa una gooolaaaa.... aspetterò il prossimo natale ;))
    Nel frattempo mi godo i tuoi lavori ;))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima, se la prendi dove consiglia Erica e dove l'ho comprata anch'io, con poco più di cento euro te la cavi! Basta curare le offerte last minute! Io sono molto soddisfatta! E' stato il mio primo acquisto vero e proprio su internet...sai, sono sempre stata diffidente...:-D

      Elimina
  3. Ciao Kiaretta! Sono finalmente tornata! Come stai? Come procede la gravidanza?
    Questi paninetti somigliano tanto ai miei adorati scones...che buoniiii!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima, bentornata! Qui procede tutto bene a parte il terremoto...meno di un'ora fa altra scossa...tremava di nuovo tutto! Che paura! Mi fanno il cesareo il 17 febbraio...manca poco...un bacione!

      Elimina
  4. belliii!!! mi devo decidere a dare i tormenti a mio marito...voglio anche io la planetariaaaaaaaaaaaa

    RispondiElimina
  5. In questo week end in cui è prevista neve mi sa che anch'io mi coccolero' a colazione e questi panini sono fantastici !!!

    RispondiElimina
  6. Ma che belli e buoni!!!!!! smack cara e buon w.e. .-D

    RispondiElimina
  7. anch'io ho una clatronic che lavora ininterrottamente e tu sei instancabile sforni delle delizie...invece di riposarti.
    baci e buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cri! Ho preso apposta la planetaria, così non mi stanco ad impastare! E la giornata mi passa! Ieri ho fatto un filone di pane che ha dovuto lievitare per più di 8 ore...è stato come andare al lavoro, ma molto meno stancante! Ehehehehe

      Elimina
  8. Meravigliosi!!non li conoscevo ..sperimenterò!un abbraccio cara!

    RispondiElimina
  9. Ciao ragazze! Grazie a tutte per i complimenti, siete sempre molto, troppo gentili! :-) Vi consiglio di leggere il post di Erica se siete interessate all'acquisto. Per me ne vale la pena! :-)

    RispondiElimina
  10. CIAO KIARA BELLA!!!COME STAI?CREDO PROPRIO BENISSIMO...VISUALIZZANDO I TUOI POST PENSO DI SI E SEI MOLTO MIGLIORATA ANCORA DI PIù DA QUANTO TI CONOSCO E NON AVEVI LA PLANETARIA FIGURIAMOCI ORA CHE L'HAI COMPRATA COSA CI COMBINERAI..BRAVISSIMISSIMA!!!SE HAI TEMPO PASSA DA ME Cè UN PREMIO PER TE..ANCHE SE SO CHE NON TI PIACE AVERE DEI PREMI, ANCHE PER ME è LA STESSA COSA, NON HO POTUTO FARE A MENO, SI OFFENDEVA LA PERSONA CHE ME LA DATO, COMUNQUE IO TE LO PASSO LO STESSO PERCHè TE LO MERITI PER TUTTO QUELLO CHE FAI è FARAI PER IL TUO BLOG CHE RITENGO SIA UNO FRA I MIGLIORI, NON CREARTI DEI PROBLEMI ANCHE SE NON LO ACCETTI IO NON MI OFFENDO,STAI TRANQUILLA, TE LO PASSO PER FARTI CAPIRE QUANTO TENGO A TE..OKEY!!BABBà NON SI DIMENTICA MAI DELLE BELLE PERSONE COME LO SEI TU..MIA MERAVIGLIOSA LODIGIANESE!!!NUN TE SCURDà E ME..FAMMI SAPERE!!!CON AFFETTO E STIMA DI SEMPRE IL TUO AMICO BABBà!!!CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOO..KIARAAAAAAAAAAA!!DAI UNA CAREZZA ALLA TUA IRIS..GIà LA VEDO BELLISSIMA è CON TANTI CAPELLI IN TESTA!!!HAHAHAHAHAHAHAHA!!!UNA COSA PERò ME LA DEVI CONCEDERE??QUANDO NASCERà GLI DEVI DARE NU VAS ACCUSSì AZZUCCUSO SOTTO O'VUCCULAR!!!HAHAHAHAHAHAHA!!!A NAPOLI SI DICE COSì..SAREBBE SOTTO TRA LA GOLA E IL MENTO..E LI CHE SI SENTE DI PIù TUTTO IL PROFUMO CHE EMANA LA SUA PELLE ODOROSA!!!CHE BELLO è MERAVIGLIOSO QUANDO SONO NEONATI!!!CHE DICI ME LO CONCEDERAI???A PRESTOOOOOOOOO!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Babbà, sei sempre molto gentile e caro! I tuoi complimenti sono sempre esagerati, non li merito, comunque grazie! Per il premio, come hai scritto e come ben sai, ti ringrazio, lo accetto ma solo virtualmente; non li pubblico per principio, non perchè non mi fa piacere. Verrò a ringraziarti personalmente sul tuo blog, così vedo di cosa si tratta! :-) Un abbraccio!

      Elimina
  11. Unos panecillos deliciosos.
    Happy weekend

    RispondiElimina
  12. Ciao Kiara, tantissimi auguri per la tua bimba che sta per nascere, non lo sapevo l'ho letto adesso dai commenti sono davvero contenta per te.
    Dacci dentro con le ricette, perchè dopo ti assicuro c'è poco tempo...
    però tra un pisolino all'altro si può fare.
    Devono essere proprio buoni i tuoi panini al latte e con la marmellata...!!

    RispondiElimina
  13. sono invitantissimiiii!!! un dolcissimo risveglio! ;)

    RispondiElimina
  14. ok, deciso se il risultato è questo,la compriamo anche noi una planetaria. Complimenti. A presto

    RispondiElimina
  15. Certo che una tua ricetta di lievitati...è da mettere in cornice!!!
    Grande Kiara!!!

    RispondiElimina
  16. Ciao Kiara! E' un piacere conoscerti! Questi panini sono perfetti. Voglio provare a rifarli. Brava! Un bacio

    RispondiElimina
  17. Una bellissima presentazione!! Complimentissimi!

    RispondiElimina
  18. Deliziosi questi panini!! Peccato che io non ho la planetaria, ci sto pensando da tempo... sarà uno dei miei prossimi acquisti... speriamo!!
    Buona serata!

    RispondiElimina
  19. ^_^ guarda che allettanti! :D quella planetaria ha trovato un ottima padrona!
    Grazie Chiara per avermi citata :)

    RispondiElimina
  20. ci voleva proprio la planetaria per farci vedere queste meraviglie!! bacio..

    RispondiElimina
  21. Che dire un regalo azzeccatissimo!!! Bravissima per la tua manualità e la tua golosa presentazione!

    RispondiElimina
  22. Ho comprato anch'io la planetaria da poco e devo provarla!Comincerò a fare questi deliziosi panini che mi ispirano tanto!Ciao

    RispondiElimina
  23. La planetaria penso sia stato uno dei migliori acquisti fatti negli ultimi anni. Lo rifarei a occhi chiusi :) La stai mettendo all'opera proprio bene tesoro, arrivo per la colazione? Un baciotto, buon we

    RispondiElimina
  24. A chi lo dici tesoro io e la mia siamo inseparabili, è fondamentale nella mia cucina:D...che colazione con i fiocchi con queste meraviglie golosissime!!bacioni,imma

    RispondiElimina
  25. Che soddisfazione panificare in casa, complimenti Kiara!!!!!

    RispondiElimina
  26. Questi panini sono fantastici e mi fanno venire il ricordo di tanti anni fa .. quando si poteva mangiare senza problemi per la salute.. pane burro e marmellata..

    RispondiElimina
  27. Anche io ultimamente mi sono data al pane, ed i tuoi panini sono proprio belli!!

    RispondiElimina
  28. la planetaria è tutta un'altra cosa! bellissimi questi panini! ciao!

    RispondiElimina
  29. Sono subito andata a vedere questa planetaria... mi ispira!! Questi panini sono buonissimi!! Con la nutella poi...

    RispondiElimina
  30. Non posseggo la planetaria...mi sa che dovrò chiederla come regalo alla prossima occasione se i risultati sono questi!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  31. passavo di qui :) con la planetaria è tutta un'altra vita!
    bacione b

    RispondiElimina
  32. la planetaria è un bene di inestimabile valore! :D
    Buoni questi panini scozzesi!

    RispondiElimina
  33. una planetaria è sempre una marcia in più e se questo è il risultato complimenti solo a vederli viene fame immagino a mangiarli ciao :)

    RispondiElimina
  34. Olá Kiara!
    Uau......uma receita linda e saborosa!
    Beijos..♥

    RispondiElimina
  35. Ciao Kiara!
    Wow ...... una ricetta bella e gustosa!
    Baci .. ♥

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.