RAVIOLI CON RADICCHIO, SPECK E RICOTTA





La Gianna ha colpito ancora… ha fatto nuovamente i ravioli! Evviva! E tutti noi, pronti lì a preparare il pancino come si deve… certe prelibatezze vanno accolte come si deve! Questa volta, il ripieno, ha lasciato spazio al radicchio che si è incontrato con lo speck e la ricotta. Non vi dico che bontà… no, non ve lo dico, dovete assolutissimamente provare a farli… io ho la fortuna di avere Giannina che li fa al posto mio! Secondo me si è presa bene anche lei con questa storia del blog! Non è MAI successo che facesse due tipi diversi di ravioli nel giro di una decina di giorni! Lei non me lo dice, ma è lusingata all’idea che io metta le sue ricette su internet; poi lei è una che quando si mette a far ravioli, ne “sforna” circa 300 per volta! Per questo dico che è strano… e a noi figli tocca l’arduo compito di mangiarli…. Ahahahahahaha!

Per questo ripieno, in una pentola con un trito di cipolla e un cucchiaio d’olio, ha fatto saltare il radicchio tagliato grossolanamente (non chiedetemi “quanto” radicchio, forse una testa, non so di preciso… lei risponde “un po’”), al quale poi ha aggiunto una bella fetta di speck spessa 4/5 mm, tagliata anch’essa in modo grossolano. Una volta cotto il tutto, l’ha lasciato raffreddare, per poi sminuzzarlo con la mezzaluna su di un tagliere. Questo ripieno l’ha spostato in una ciotola, ha aggiunto una vaschetta di ricotta da 250 gr, un uovo, un bel cucchiaio abbondante di grana grattugiato, sale, pepe, mescolato per bene e riposto sulla pasta fresca dove è andata a formare i singoli ravioli.

Dalla foto, vedete che sono ancora crudi…non ho ancora studiato il condimento! Per ora sono nel freezer. Se avete suggerimenti che vanno al di là del classico burro e salvia, o burro chiarificato, sono qui che aspetto! ;-D

15 commenti

  1. Mmmmmmh...che meraviglia questi ravioli!!!!Come potrebbero essere conditi?Da una salsina di radicchio passato in padella e frullato assieme a latte e un goccino ino ino di panna, oppure con burro chiarificato e speck croccante!Aiuto che fameeeeeeeeeeee

    RispondiElimina
  2. Ma sono favolosi!! un ripieno di tutto rispetto!!!!! Come cucinarli?? Son d'accordo con Meggy salsina fatta di radicchio frullato + panna!!!! gnammmmmm smack buona giornata :-)

    RispondiElimina
  3. Che buoni! io per le salsine uso spesso il philadelphia! ciao

    RispondiElimina
  4. @Meggy ottima idea!!!! Volevo un'alternativa al burro chiarificato e me l'hai data! Bacione e grazie di cuore!

    @Ciao Clo, grazie! Buona giornata anche ate! Kiss!

    @Zucchero e Farina ottimo anche il Philadelphia!

    RispondiElimina
  5. Mamma che fameeee!!!! Che splendidi ravioli e che splendidi consigli...sfornate sempre ottime idee..oltre che ottimi piatti ovviamente!!

    RispondiElimina
  6. se mi apri la porta entro a pranzo!!:-))))))))) bravissima!

    RispondiElimina
  7. fantastici questi ravioli..il ripieno ultra goloso!

    RispondiElimina
  8. @Ciao tesoro bello, il prossimo blog di cucina sarà il tuo!!!

    @Fede porta aperta... ti aspetto! ;-D

    @Elisina grazie!! baciuz

    RispondiElimina
  9. kiarina..
    ma sono una verda delizia e con un stravolgente ripieno...facciamo una cosa ti metto a disposizione la mia picola cucina e tu e gianna mi fate questi buonissimi ravioli...che ne dici..!? :D
    ciao cara da lia

    RispondiElimina
  10. Che brava la tua mamma...sei proprio fortunata ad avere una cuoca così! Questi ravioli sono davvero originali, saporiti e gustosisssimi! Ne è avanzato qualcuno per me?!? Mi hann ofatto venire una fame.... :-D Un abbraccio

    RispondiElimina
  11. Mi sa che questi ravioli qui stanno bene con tutt!!!Intanto me ne papperei un paio (di manciate) crudi, che sono una delizia... ;P Complimenti!!!

    RispondiElimina
  12. Mamma che bontà...son venuti benissimo.immagino il condimento....che fame.

    ciao

    RispondiElimina
  13. @Cia Lia! Ti lascio volentieri la Gianna per la preparazione di questi ravioli...ma solo per una giornata èh? Se no mi manca... ;-D

    @Mirtilla si, hai pienamente ragione! Sono proprio fortunata ad avere, prima di tutto, una mamma eccezionale come Giannina...se poi abbiniamo il fattol che è una cuoca stratosferica...cosa voglio di più??? Un bacione!

    @UnaZebrAPois anche tu mangi i ravioli crudi??? Mio marito ne mangia a quintalate così! Se non stai più che attenta rischi di rimanere senza cena...ahahahah! Un bacione e buona giornata!

    @Alice grazie!!! Stasera passo a prendere il radicchio (direttamente dall'orto di mio papà) e preparo il condimento di Meggy!!! Non vedo l'ora!! Un bacione cara!

    RispondiElimina
  14. Davvero ottimi questi ravioli!!!...che bel ripieno!!!...complimenti a te e alla Gianna!!! ^_^

    RispondiElimina
  15. Ciao Kiarina, stai diventando più brava di Giannina :-) secondo me le ruberai il mestiere e peggio per te che dovrai cucinare anche per lei.
    Ti mando un grosso bacio.

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.