Uova alla scozzese, ricetta di Lorraine Pascale

Piatto e tovaglietta Green Gate

Basta parlare di uova ed è subito Pasqua!
Non potevo non proporvi un piatto, soprattutto in questi giorni, ma vi assicuro che questa ricetta è ottima in qualsiasi occasione! Come apripista di una cena per esempio, oppure da portarvi in ufficio per pranzo oppure ancora sono ottime in un buffet! La ritroverete infatti nella mia pagina dedicata alle "Party Recipes".
Avrete già notato dal titolo che questa è una ricetta easy della mia amata Lorraine Pascale. Sapete che adoro sperimentare anche la cucina internazionale e quando si tratta di piatti inglesi mi affido quasi sempre a lei. Successo garantito.


Ingredienti per 4 persone:

olio per ungere e irrorare
4 uova medie
1 uovo leggermente sbattuto
75 g circa di pangrattato, con aggiunta di paprika
qualche foglia di timo fresco
un pizzico di noce moscata grattugiata
sale
pepe 
farina per spolverare
grani di senape gialli Melandri Gaudenzio (la ricetta originale prevedeva senape in polvere)
6 salsicce di buona qualità private del budello (io ho usato quella tipica lodigiana)

Scaldate il forno a 200°C e foderate una teglia con carta da forno.
Mettete le uova in un pentolino, copritele con acqua fredda e portatele a ebollizione. Non appena l'acqua bolle, abbassate la fiamma e lasciate bollire lentamente per altri 5 minuti. Una volta pronte, passatele sotto l'acqua fredda, per fermare la cottura. Sgusciatele e tenetele da parte.
Mettete in una ciotola l'uovo sbattuto e in un'altra il pangrattato mescolato insieme al timo, alla noce moscata, a un pizzico di sale e pepe. Condite quindi la farina con sale e pepe e la senape in grani.
Mettete un pezzo di pellicola sul tavolo, prendete una salsiccia e mezza e schiacciatela sulla pellicola, premendo bene fino a ottenere un disco piatto, quindi prendete un uovo e passatelo nella farina condita. Mettete l'uovo al centro del disco di carne e raccogliete i lembi della pellicola in modo da ottenere una sorta di fagottino. E' un ottimo metodo, vedrete! Togliete quindi la pellicola, lasciando l'uovo ben ricoperto di carne e se ci sono vuoti premete leggermente la carne in modo che, allargandosi, vada a coprire bene tutti gli spazi.
Immergete l'uovo rivestito di salsiccia nell'uovo sbattuto e passatelo nel pangrattato, premendo bene in modo che la panatura aderisca bene. Procedete in questo modo per tutte le altre uova.
Mettete le uova alla scozzese sulla teglia rivestita da carta da forno. Versate sulle uova un po' di olio quindi infornarle per circa 30' o fino a che saranno ben dorate e la carne è cotta. Scolate su carta assorbente e servite con insalatina di stagione.

Cara la mia Lorraine, Kucina di Kiara ringrazia!


6 commenti

  1. Che bella idea e che buona!!! davvero un buonissimo piatto da menù Pasquale e no!

    RispondiElimina
  2. stupende... magari averle già pronte da portare in ufficio. Sarebbero l'invida di tutti i miei colleghi.

    RispondiElimina
  3. Fantastica ricetta! Golosissima!

    RispondiElimina
  4. Mi piace!!
    l'ora quasi c'è... posso venire a pranzo??

    RispondiElimina
  5. Veramente invitanti queste uova! :)

    RispondiElimina
  6. Che devono essere davvero gustose, queste uova!! Grande Kiara, mi piacciono molto ^_^

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.